Centinaia di turisti attendono pazientemente in fila per annusare un fiore che puzza di marcio. Al California Academy of Science di San Francisco, il giardino botanico dove sono conservate specie vegetali di tutto il mondo, è sbocciato un fiore molto particolare.
L’aro titano (Amorphophallus titanum) ha aperto i suoi petali e si tratta di un evento estremamente eccezionale. La pianta è in via di estinzione, sboccia ogni 10 anni e il fiore dura solo qualche giorno, emanando un odore putrido, che assomiglia alla carne marcia. Per questo motivo è comunemente conosciuto come “il fiore cadavere”.
La pianta, chiamata Mirage, è stata donata al CAS nel 2017 ed è alla prima fioritura. Il giardino botanico ospita altri cinque esemplari dell’enorme fiore (Scarlet, Chanel, Amor, Summa e Terra).
Mirage, da quando si trova nella sezione delle foreste pluviali della Cal Academy, ha prodotto due grandi foglie e ha continuato a crescere preparando il suo bocciolo gigante. Lo stato fogliare continua a svilupparsi per un periodo di circa 12-18 mesi, alternando periodi di dormienza, fino a quando la pianta non ha immagazzinato abbastanza energia per fiorire.
La parte centrale allungata, che può raggiungere i 3 metri di altezza, è detta spadice, e ricorda una forma fallica (da qui il nome della pianta). Attorno allo spadice si sviluppa una particolare foglia verde scura con tonalità rosse he viene definita brattea. I fiori veri e propri sono molto piccoli e collocati in cima allo spadice.
Leggi anche Il giardino più mortale del mondo è sotto sorveglianza h24, 7 giorni su 7 [+FOTO]
L’odore nauseabondo dell’aro titano attira gli insetti impollinatori e in particolare un gruppo di coleotteri, i silfidi, che vivono proprio in cadaveri di animali o in parti organiche in putrefazione. In particolare, durante la fioritura, lo spadice si riscalda e il colore rosso della brattea imita alla perfezione per gli insetti la carne in putrefazione.
Share