Un tunnel abbandonato che si trova nella città di Helensburgh, in Australia, è diventato un’attrazione turistica per una particolarità unica: di notte si illumina di luce blu.
Seppure attorno all’Helensburgh Glow Worm Tunnel aleggino storie di fantasmi, il fenomeno luminoso è del tutto naturale, dovuto all’insediamento di una grande colonia di lucciole.
La galleria, lunga 624 metri, fu inaugurata il 1° gennaio 1889 e utilizzata per il trasporto di carbone dalla vicina miniera alla periferia. Rimase in funzione fino al 1915 quando, terminato il suo scopo, fu ufficialmente chiusa. Da allora il tunnel è rimasto abbandonato fino agli anni ’90, ricoperto di fitta vegetazione e diventato rifugio di animali. Tra questi anche una colonia di lucciole.
Nel 1995 la Metropolitan Colliery decise di riqualificare il sito per farne un’attrazione turistica. La società non poteva immaginare che la struttura aveva un potenziale sconosciuto. Una volta ripulito l’interno dalla fitta vegetazione, comparvero le lucciole che, brillando nel buio, davano vita ad uno spettacolo unico.
Leggi anche: Nelle grotte Waitomo le larve luminose sembrano un cielo stellato [+VIDEO]
A poco a poco il fenomeno naturale ha cominciato a richiamare sempre più curiosi che arrivavano da tutta l’Australia. E se la città di Helensburgh apprezzava il costante flusso turistico in città, non altrettanto però le lucciole che, infastidite dal continuo via vai di persone, dal chiasso e dai flash delle foto, sono diminuite di numero. Temendo la loro scomparsa, il gruppo Helensburgh Landcare nel gennaio 2019 ha temporaneamente chiuso l’accesso al tunnel per dare alle lucciole un periodo di quiete per riprodursi in pace. Recentemente la galleria ha riaperto al pubblico con una serie di accorgimenti per salvaguardare l’habitat naturale al suo interno.
Share