È progettato come una galleria singola a doppio senso di percorrenza
- Il tunnel di Lærdal, situato nella Norvegia occidentale, è attualmente la galleria stradale più lunga del mondo, estendendosi per 24,51 km tra Lærdal e Aurland
- Completato nel 2000, il tunnel è progettato come una galleria singola a doppio senso di percorrenza, con una corsia per lato, offrendo un collegamento diretto tra le città di Oslo e Bergen lungo la Strada europea E16
- La costruzione del tunnel è stata costosa, con un costo totale di oltre 1 miliardo di corone norvegesi, equivalente a circa 120 milioni di euro all’epoca
- Prima della costruzione del tunnel, il passaggio tra Oslo e Bergen era difficile durante l’inverno a causa delle condizioni climatiche, richiedendo il traghetto per parte del tragitto
- Il tunnel di Lærdal ha notevolmente migliorato la mobilità tra le due città, offrendo una connessione diretta in appena 20 minuti sottoterra e affrontando con successo le sfide geografiche della Norvegia
Situato nella Norvegia occidentale, tra Lærdal e Aurland, il tunnel di Lærdal è un’opera maestosa e unica nel suo genere. Completato nel 2000, questo tunnel stradale è attualmente il più lungo al mondo, estendendosi per una distanza impressionante di 24,51 km. L’inaugurazione di questo straordinario tunnel avvenne il 27 novembre 2000, segnando un notevole passo avanti nell’infrastruttura norvegese. La costruzione del tunnel è stata un’impresa costosa, con un costo totale di oltre 1 miliardo di corone norvegesi dell’epoca, equivalente a circa 120 milioni di euro.
Il tunnel di Lærdal è progettato come una galleria singola a doppio senso di percorrenza, con una corsia per lato, permettendo il collegamento diretto tra le città di Oslo e Bergen lungo la Strada europea E16. Questa struttura ha rivoluzionato il collegamento tra le due città, rendendo il tragitto più agevole e meno soggetto alle avversità climatiche. Affrontare il territorio complesso della Norvegia, con le sue catene montuose e i fiordi, ha richiesto la realizzazione di strutture come il tunnel di Lærdal. Prima della sua costruzione, il passaggio tra Oslo e Bergen era particolarmente difficile durante l’inverno, quando le strade principali risultavano spesso impraticabili a causa della neve. La soluzione era di prendere un traghetto per parte del tragitto.
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Collega le città in appena 20 minuti sottoterra
Il tunnel di Lærdal, con la sua lunghezza imponente, offre una connessione diretta tra le due città in appena 20 minuti sottoterra. Questa soluzione ha notevolmente migliorato la mobilità tra Oslo e Bergen, contribuendo a superare le sfide geografiche della Norvegia. La galleria è dotata di diverse misure di sicurezza, tra cui l’illuminazione quasi a giorno per evitare disagi agli automobilisti e tre “caverne” illuminate, posizionate a intervalli regolari, dove è possibile fare soste. Inoltre sono presenti sistemi di emergenza come estintori, telefoni di emergenza e piazzole di sosta per guasti. Il tunnel di Lærdal è un esempio straordinario di ingegneria e innovazione, affrontando le sfide geografiche della Norvegia per migliorare significativamente la connettività tra le sue città principali.
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