Donna francese truffata per 830.000 euro da un falso Brad Pitt conosciuto online

Ha scoperto che qualcosa non andava quando ha visto in TV che quello vero aveva una relazione con Ines de Ramon

 

Una truffa romantica online ha lasciato una donna francese, di 53 anni, con un’enorme perdita finanziaria. Anne, una decoratrice d’interni, ha ceduto alla manipolazione di un truffatore che, sotto falsa identità, si è spacciato per Brad Pitt. Il tutto è iniziato nel febbraio 2023, quando Anne ha deciso di postare alcune immagini della sua vacanza sugli sci su Instagram. Da lì, un falso profilo che si presentava come “Jane Pitt”, la presunta madre di Brad Pitt, l’ha contattata, iniziando una conversazione in cui lodava la donna come una possibile partner per suo figlio.

In breve, Anne è stata messa in contatto con quello che pensava fosse l’attore stesso. Il truffatore ha utilizzato un approccio molto affettuoso e coinvolgente, inviando poesie, canzoni e persino selfie che sembravano autentici. Le immagini, però, erano state create utilizzando intelligenza artificiale, un dettaglio che Anne non ha notato inizialmente. La situazione è peggiorata quando il presunto Brad Pitt ha raccontato di essere malato e di avere gravi problemi renali, mostrando foto di un letto d’ospedale che si sono rivelate anch’esse false.

La scoperta della verità

Approfittando della vulnerabilità della donna, il truffatore ha scoperto che Anne aveva recentemente ricevuto una cospicua liquidazione in seguito al suo divorzio e ha iniziato a convincerla a inviare ingenti somme di denaro per coprire le presunte spese mediche adducendo problemi finanziari a causa della separazione con Angelina Jolie.

Leggi anche: Sottrae 122 milioni a Google e Facebook mandando false fatture da pagare

Anne, credendo di aiutare l’uomo che amava, ha inviato ben 830.000 euro, compresa la totalità della sua liquidazione. La truffa è stata smascherata quando Anne ha visto una notizia in televisione che riportava una relazione tra Brad Pitt e un’altra donna. Realizzando di essere stata ingannata, ha denunciato l’accaduto alle autorità.

Share