“Sono Giovanni, sono un ragazzo giovane e non molto esperto di compravendita online anche se conosco alcune regole di base e so tendenzialmente come muovermi, ma appunto non ne sono un guru. Ho vissuto una piccola odissea con questo ragazzo di nome (almeno credo) Giacomo e non potevo non condividere con voi quanto successo, anche per capire come dovrei muovermi da adesso in poi. Io sono mesi e mesi che non tocco un videogioco causa studio all’università e altre dinamiche simili. Da sempre è una passione che ho quindi chi è nella mia stessa situazione mi potrà capire. Dato che avevo messo da parte alcuni soldi con dei lavoretti ho cercato qualche annuncio per acquistare una ps5 che tutt’ora non è così semplice da trovare. Con estrema fortuna ho trovato l’annuncio di questo Giacomo, le foto erano molto belle e sembravano decisamente vere, il prezzo era più che ottimo, quindi almeno tentare un approccio non mi sarebbe costato nulla. Allora comincio a scrivergli per avere qualche informazione in più. Da certi punti di vista mi sembrava molto strano e ambiguo, ma da altri ho avuto delle rassicurazioni, o no?.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Giovanni, un ragazzo giovane e non particolarmente esperto nella compravendita online, condivide un’esperienza che ha avuto con un individuo di nome Giacomo, incontrato durante la ricerca di una PlayStation 5. Essendo appassionato di videogiochi ma impegnato con gli studi universitari e altre attività, Giovanni non aveva giocato per diversi mesi. Con alcuni risparmi accumulati, ha deciso di cercare online una PS5, che al momento era difficile da trovare.
Ha trovato un annuncio di Giacomo, che sembrava promettente: le foto erano belle e sembravano autentiche, e il prezzo era vantaggioso. Giovanni ha quindi iniziato a comunicare con Giacomo per ottenere ulteriori informazioni sul prodotto. Durante questi scambi, ha avuto sentimenti contrastanti: da un lato, alcune cose sembravano strane e ambigue, ma dall’altro lato, ha ricevuto alcune rassicurazioni.
“La conversazione con Giacomo, il ragazzo che mi stava vendendo la sua ps5, aveva preso una piega particolare. Da un lato c’era il suo atteggiamento molto frettoloso, a tratti quasi strafottente direi, dall’altro c’erano alcune garanzie decisamente a mio favore. Il fatto che almeno in teoria avesse accettato un pagamento tramite Paypal, anche se poi non fatto, di per sé mi faceva stare tranquillo, e il pagamento tramite bonifico, con dati, causale ecc mi avrebbe protetto. Quindi mi sono detto, perchè no? Sono andato avanti nella conversazione perché convinto semplicemente, per una volta nella vita, di aver avuto un colpo di fortuna e di non aver trovato l’ennesima truffa. Nonostante ciò, non mi fidavo troppo perché il suo atteggiamento era ambiguo e il prezzo era basso. Allora gli ho chiesto le ulteriori garanzie che mi aveva promesso quali fotografie ed altro. A queste richieste le sue risposte non sono state troppo soddisfacenti e la situazione ha preso una piega che mai e poi mai mi sarei potuto immaginare. Secondo voi avrei dovuto agire diversamente? Sono molto preoccupato”
Giovanni prosegue raccontando che la conversazione con Giacomo, il venditore della PS5, aveva assunto una dinamica peculiare. Giacomo mostrava un atteggiamento frettoloso, a tratti quasi arrogante, mentre dall’altro lato offriva alcune garanzie che sembravano rassicuranti per Giovanni. Una di queste garanzie era l’accettazione del pagamento tramite PayPal, anche se poi non era stato concretizzato, e l’opzione del pagamento tramite bonifico bancario con tutti i dettagli necessari, come i dati bancari e la causale, che avrebbero dovuto fornire una certa sicurezza. Spinto da un senso di ottimismo e dalla speranza di aver finalmente trovato un’opportunità fortunata anziché un’altra truffa, Giovanni ha deciso di procedere con la conversazione. Tuttavia, rimaneva diffidente a causa dell’atteggiamento ambiguo di Giacomo e del prezzo sospettosamente basso dell’articolo.
Per aumentare la sua sicurezza, ha chiesto ulteriori garanzie, come fotografie aggiuntive, ma le risposte di Giacomo a queste richieste non sono state convincenti, facendo prendere alla situazione una direzione inaspettata. Giovanni si chiede se avrebbe dovuto agire diversamente e si sente molto preoccupato per come si stanno sviluppando gli eventi. Cerca consigli e opinioni su come avrebbe potuto gestire meglio la situazione o su come procedere ora, data la sua incertezza e il timore di essere coinvolto in una potenziale truffa.
Share