Il semplice trucco con cui aumentare del 93% le farfalle nel tuo giardino

Commenti Memorabili CM

Il semplice trucco con cui aumentare del 93% le farfalle nel tuo giardino

| 07/05/2024
Fonte: Pixabay

Per attirare gli insetti è fondamentale creare un ambiente idoneo nelle aree verdi o tra i vasi sul balcone

  • Dagli anni ’70 ad oggi il numero di farfalle in natura è diminuito dell’80%
  • Uno studio ha scoperto come attirare le farfalle nel proprio giardino, aumentandone la presenza del 93%
  • Far crescere l’erba alta fornisce un habitat ideale per gli insetti che hanno un riparo sicuro dove nascondersi e riprodursi
  • Ci sono piante, come l’edera in fiore, che attirano di più le farfalle, poiché oltre ad essere un buon nascondiglio forniscono anche il nettare
  • Quando non si ha un giardino ma solo un balcone, si possono attirare le farfalle lasciando l’erba alta in una fioriera o piantando fiori di campo in vaso

 

La primavera è ormai arrivata e i giardini tornano a nuova vita, tra alberi che germogliano, fiori che sbocciano, prati che crescono. Per chi ha spazi verdi da curare e vivere nella bella stagione, ecco un trucco per attirare le farfalle, incrementandone la presenza nei giardini fino al 93%.

Il monitoraggio di 600 giardini

Uno studio realizzato dal Butterfly Conservation, nel Regno Unito, ha scoperto che lasciare l’erba alta attira gli insetti. Un team di ricercatori ha monitorato per 6 anni gli avvistamenti di farfalle in più di 600 giardini in tutto il Regno Unito, segnalati grazie alla presenza di volontari sul territorio.

I risultati hanno mostrato che i giardini con erba alta avevano un numero significativamente più elevato di farfalle registrate, nonché una maggiore varietà di specie. Nelle zone rurali i giardini con erba alta hanno visto fino al 93% in più di farfalle, mentre quelli nelle aree urbane hanno registrato un aumento del 18%. In pratica, meno fiori di campo ed erba più corta significano meno posti in cui le farfalle possono nutrirsi e riprodursi.

Lasciare la vegetazione lunga e folta offre agli insetti vulnerabili un riparo sicuro. Lo studio ha anche scoperto che ci sono piante, come l’edera in fiore, in grado di attirare più farfalle rispetto ad altre, tra cui l’ammiraglio rosso (Vanessa Atalanta), la farfalla virgola (Polygonia c-album) e la Celastrina Argiolus, poiché forniscono un habitat riproduttivo e una fonte di nettare.  Quando non si ha un giardino, anche lasciare erba alta in una fioriera o piantare fiori di campo in vaso attira le farfalle sul proprio balcone.

Creare appositi spazi verdi incolti

«Il semplice atto di creare spazi incolti con l’erba alta in un angolo del giardino è gratuito e facile da fare, e può aumentare significativamente il numero di farfalle, specialmente in contesti urbani e agricoli dove sono più vulnerabili», ha affermato Richard Fox, responsabile scientifico presso Butterfly Conservation e coautore dello studio.

Leggi anche Contare le farfalle riduce l’ansia, lo dice la scienza

«L’80% delle farfalle è diminuito dagli anni ’70, quindi dobbiamo agire ora per proteggerle. I benefici di ogni singolo spazio incolto sono piccoli, ma se migliaia di persone venissero coinvolte a rendere gli spazi verdi adatti alle farfalle, il loro incremento potrebbe essere enorme».

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend