Puoi dimezzare i tempi di asciugatura del bucato così
- Se non si dispone di un apposito elettrodomestico, asciugare il bucato può diventare un fastidioso problema
- C’è un trucco, però, che possiamo mettere in pratica per dimezzare i tempi di questo processo
- Basta munirsi di una bottiglia di plastica, da riempire di acqua calda
- Questo stratagemma sfrutta lo stesso principio di funzionamento dei termosifoni
- Ecco a cosa deve la sua efficacia
D’accordo, la primavera è ormai alle porte e, con l’arrivo della bella stagione, asciugare i panni non dovrebbe più rappresentare un problema nemmeno per chi non ha l’asciugatrice in casa. Eppure, come da proverbio, in questo periodo pazzerello potrebbe verificarsi qualche acquazzone improvviso. Che fare, allora, per asciugare i panni in casa velocemente e senza il rischio di danneggiarli?
No, i termosifoni non sono la soluzione giusta per numerosi motivi, relativi a sicurezza, sostenibilità ambientale e anche rispetto dei tessuti. Esiste un trucco, però, che permette di ovviare al problema, abbattendo i tempi di asciugatura della metà e senza alcun dispendio di energia. Cosa prevede questo espediente? Niente più che l’utilizzo di una semplice bottiglia di plastica. Non dovremo fare altro che riempirla con dell’acqua calda, ma non bollente, per poi chiudere accuratamente il tappo. Dopodiché, basterà posizionare la bottiglia in corrispondenza dello stendibiancheria e lasciare che faccia il suo lavoro.
Perché il trucco della bottiglia funziona? La spiegazione scientifica
Vi state chiedendo quale sia il principio di funzionamento di questo trucco? La risposta è molto semplice: la presenza della bottiglia ricolma di liquido caldo farà sì che anche l’aria circostante si scaldi, così da favorire l’evaporazione dell’umidità degli indumenti stesi. Il criterio, dunque, è simile a quello alla base dell’uso dei termosifoni. La differenza, però, è che questo metodo non prevede alcun costo in bolletta.
Per aumentare l’efficacia del trucco della bottiglia possiamo favorire il ricambio di aria all’interno della casa, lasciando socchiuse le finestre o tenendo acceso il ventilatore. Inoltre, è consigliato anche l’utilizzo di un deumidificatore, che riduca il tasso di umidità in casa e il rischio di formazione di muffa.
Leggi anche: Asciughi i vestiti sui termosifoni? Ecco perché non dovresti farlo
Anche il modo di stendere il bucato è essenziale per far sì che si asciughi nel minor tempo possibile. Tra gli accorgimenti da seguire c’è quello di non sovrapporre mai i vestiti e di collocarli alla giusta distanza, così da favorire la circolazione dell’aria.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://farmingdale-observer.com/2024/12/31/the-water-bottle-trick-speeds-up-laundry-drying-time-at-home-by-50/
- https://www.msn.com/en-us/lifestyle/home-and-garden/this-effective-water-bottle-hack-speeds-up-laundry-drying-by-50/ar-AA1wBE88https://www.pianolaureescientifiche.it/il-trucco-della-bottiglia-dacqua-accelera-lasciugatura-del-bucato-risparmi-la-meta-del-tempo/