Quando l’età avanza, ci pensa la scienza: i migliori trucchi per controllare l’invecchiamento
- La biologa Elizabeth Blackburn ha scoperto che l’invecchiamento è causato principalmente dai cromosomi
- Alle loro estremità, si trovano i telomeri: con il tempo, essi si rovinano fino a staccarsi del tutto
- Buone notizie: per controllare l’invecchiamento si possono mettere in pratica alcuni trucchi
- La notizia non proprio ottima, però, è che non sono di così facile realizzazione
- Di cosa si tratta? Poco stress, tanto amore e parecchi soldi
Inutile negarlo: la vista delle prime rughe – fossero anche solo di espressione – e dei primi capelli bianchi getta tutti nello sconforto totale. Gli anni passano, non c’è niente da fare. La biologa Elizabeth Blackburn, però, ha scoperto alcuni trucchi per riuscire a controllare meglio l’invecchiamento. La scienziata ha scoperto che, fondamentalmente, invecchiamo per colpa dei nostri cromosomi.
In particolare, un ruolo fondamentale in questo spiacevole processo è svolto dai telomeri. Si tratta delle estremità dei filamenti del nostro DNA. Anch’essi, con il passare del tempo, si rovinano e si accorciano, fino a staccarsi del tutto. Blackburn ha spiegato: “È l’eccessivo accorciamento dei telomeri che ci fa percepire e vedere i segni dell’invecchiamento. Si tratta di un segnale: ‘è il momento di morire’”. Insomma, un triste ma inevitabile epilogo che, tuttavia, può essere controllato più di quanto pensiamo.
Occhio ai telomeri
Controllare l’invecchiamento è possibile attraverso dei trucchi che ci permettano di monitorare lo stato dei nostri telomeri, e regolarci di conseguenza. Questi ultimi, infatti, sono in grado di proteggere i nostri cromosomi, rendendoli più longevi. Quali sono, nello specifico, i consigli da mettere in pratica? Il primo è bando allo stress. Nervosismo e agitazione, infatti, accorciano i telomeri.
“Trascuratezza emotiva, esposizione alla violenza, bullismo e razzismo hanno tutti un impatto sui tuoi telomeri e le ricadute sono di lungo periodo“. Tra i trucchi per controllare meglio l’invecchiamento, quindi, c’è quello di ritagliarsi il tempo per la meditazione. Gli studi, infatti, hanno dimostrato che basta dedicarsi a questa attività per 10 minuti al giorno, per vedere gli effetti benefici sui propri telomeri, e non solo.
Leggi anche: L’uomo che “non invecchia”: il curioso caso di un 32enne dall’aspetto di un 14enne
Infine, di fondamentale importanza sono le nostre relazioni interpersonali e – sorprendentemente – un alto reddito. Blackburn, infatti, ha scoperto che soldi a palate, oltre che amicizie e amori di lunga data, rappresentano un vero e proprio toccasana per i nostri telomeri. Insomma, gli ingredienti per una vita lunga e serena non sono pochi. E voi, dopo la lettura di questo articolo, quanto velocemente pensate di invecchiare?
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://it.businessinsider.com/puoi-controllare-linvecchiamento-piu-di-quanto-pensi-ecco-5-cose-che-puoi-fare-per-rallentarlo/
- https://www.repubblica.it/venerdi/interviste/2017/03/21/news/consigli_da_nobel_per_allungare_la_vita-161049595/
- https://www.theguardian.com/science/2017/jan/29/telomere-effect-elizabeth-blackburn-nobel-prize-medicine-chromosomes