Trova una ranocchietta (viva) nella confezione delle banane presa al supermercato [+FOTO]

La rana aveva viaggiato per più di 5.000 km

 

Una pensionata ha smesso di mangiare banane dopo aver trovato una “simpatica” rana su un mazzo comprato da Lidl. Jan Giovinazzo stava facendo la sua solita spesa settimanale e ha deciso di comprare della frutta fresca. Ma quando la settantunenne stava per mangiarne una, ha notato il piccolo anfibio che la fissava. Lo ha messo in una piccola scatola di plastica, lo ha appoggiato sul termosifone per tenerlo al caldo e ha chiamato la RSPCA. Si è scoperto che il piccolo è arrivato dalla Costa d’Avorio, in Africa, a quasi 5.200 km di distanza dal Lidl di Epsom, nel Surrey.

Jan ha fatto delle ricerche e ritiene che si tratti di una rana Reed, che vive tipicamente nelle foreste subtropicali o tropicali di pianura. La pensionata ha raccontato: “Ogni volta che compro le banane controllo religiosamente che non ci siano ragni. Stavo andando verso il lavandino per sbucciarle quando ho notato che c’era qualcosa sopra. Ho abbassato lo sguardo e ho pensato: ‘Che diavolo è?’. Guardando meglio ho capito che si trattava di una piccola rana. Non è proprio quello che mi aspettavo. Devo dire che era molto carina”.

La donna l’ha tenuta al caldo e la ranocchietta è sopravvissuta

Ha proseguito: “Dopo il lungo viaggio aveva sonno. Il passo successivo è stato quello di tenerlo al caldo. L’ho tenuto vicino al termosifone tutta la notte ed è sopravvissuto. Come ho detto, era carino, ma è illegale rilasciare una specie non autoctona nel mondo esterno”. Jan ha condiviso la sua scoperta sui social media e gli utenti sono rimasti parecchio scioccati. C’è chi ha scritto tra i commenti: “Sono sorpreso che non te l’abbiano fatta pagare”. Un’altra ha aggiunto: “Evviva. Una rana in omaggio con ogni mazzo di banane è molto meglio di Waitrose”. Un utente ha sostenuto: “Questa storia è da brividi”.

Leggi anche: Apre un sacchetto di banane e trova una rana dell’America del Sud

La rana è stata prelevata da casa di Jan e sta trascorrendo un periodo di quarantena prima di essere riadattata. Louis Horton, responsabile della RSPCA per gli animali, ha spiegato che il “piccolo clandestino” era più piccolo di una moneta da 10 pence, aggiungendo: “Abbiamo identificato la rana come una rana del Monte Nimba, una specie di rana tipica della Costa d’Avorio”. Il piccolo autostoppista è stato ribattezzato “Lidl” e gode di buona salute.

Share