Quante volte avete provato una sensazione di oppressione, come se tutte le responsabilità gravassero su di voi senza darvi un minuto di tregua? Questo fenomeno si chiama “carico mentale” ed è incredibilmente frequente, soprattutto nelle donne, che giornalmente sono sottoposte a un elevato livello di stress. Secondo la dottoressa Patapia Tzotzoli, questo carico mentale può gradualmente deteriorare le relazioni di coppia. Le emozioni negative, come l’ansia, la depressione, il risentimento e la frustrazione, si accumulano e prima o poi influenzano la relazione.
Fortunatamente, gli esperti hanno trovato delle “soluzioni” a questo problema. La prima consiste nel “alleggerire il carico“. “Ogni componente della coppia dovrebbe scrivere un elenco di tutti i compiti che svolge quotidianamente. Una volta che si ha tutto su carta, è possibile suddividere i compiti secondo le preferenze di ognuno e anche inventare responsabilità più piccole per i bambini”, ha suggerito l’esperta.
Secondo Tzotzoli, i lavori domestici devono essere considerati una “responsabilità“ di famiglia, indipendentemente da chi trascorre più tempo in casa. “Ci sono molte app che possono aiutare: Sweepy vi consente di creare programmi per ogni membro della famiglia, mentre Cleaning Checklist è un elenco di compiti semplice e condivisibile, diviso per stanze”, ha consigliato l’esperta. Un’altra soluzione è pianificare i pasti per la settimana. “Renderla un’attività condivisa farà sì che tutti ottengano ciò che vogliono e che non sia solo tu a prendere le decisioni”, ha spiegato la dottoressa. Tuttavia, nonostante l'”organizzazione”, potrebbe sempre presentarsi il problema della “incompetenza armata“.
Leggi anche: Secondo i boomer guardare film per adulti insieme è la chiave per una relazione felice
Questa condizione si verifica quando uno dei due partner afferma ripetutamente di non essere bravo a svolgere un determinato compito e ogni volta evita di portarlo a termine. La conseguenza è che il carico finisce sempre sull’altra parte della coppia. “Il rischio è sempre quello di distruggere la relazione”, ha avvertito l’esperta.
Share