Il treno supersonico cinese Hyperloop ha battuto il record di velocità raggiungendo i 623 chilometri all’ora su una pista di prova.
Elon Musk più di 10 anni fa ha ipotizzato un treno ultraveloce che percorresse grandi distanze in pochissimo tempo e con consumi minimi. Da allora sono stati messi a punto prototipi, eseguiti test e lanciati progetti di costruzione degli Hyperloop in molte parti del mondo.
La caratteristica principale dei treni supersonici è di viaggiare all’interno di tubi in cui è stato creato un ambiente simile al vuoto. Il movimento è dato dalla tecnologia della lievitazione magnetica maglev e il treno è spinto da un motore elettrico in un percorso in cui l’attrito è decisamente minimo. La mancanza di resistenza consente quindi di raggiungere alte velocità con consumi ridotti. I treni a tecnologia magnetica “volano a terra”.
Il test con l’Hypeloop cinese è stato eseguito in un tubo a basso vuoto, dimostrando che la tecnologia maglev funziona come previsto. Il treno ha infranto il record di velocità su una linea di prova a grandezza naturale di 2 chilometri nella città di Datong, nella provincia dello Shanxi, nel nord della Cina.
Il progetto è gestito dalla China Aerospace Science and Industry Corporation (CASIC), una società aerospaziale di proprietà statale che produce di razzi, missili, satelliti e veicoli spaziali. Il progetto di alta velocità integra tecnologie di trasporto aerospaziale e terrestre. L’obiettivo di CASICS è di costruire treni che raggiungano velocità fino a 1.000 chilometri all’ora, superando le velocità dell’aviazione commerciale.
La linea di prova di Datong è la più lunga e grande del suo genere. Rappresenta il primo impianto di prova su vasta scala della Cina per un sistema di trasporto maglev a bassa velocità e con tubo a vuoto.
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Sebbene i treni a levitazione magnetica possano viaggiare a velocità sorprendentemente elevate, sono estremamente costosi nella realizzazione e richiedono una propria infrastruttura dedicata che è difficile da integrare nei sistemi di trasporto esistenti.
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