L’agenzia aerospaziale cinese ha effettuato il test con il treno ultraveloce in un percorso di 2 chilometri
- Da oltre 10 anni società in tutto il mondo stanno sviluppando la tecnologia per i treni supersonici Hyperloop
- La caratteristica fondamentale di un Hyperloop è che viaggia all’interno di tubi in cui è stato creato un ambiente simile al vuoto
- Il movimento è dato dalla tecnologia della lievitazione magnetica. Il treno è spinto da un motore elettrico in un percorso in cui l’attrito è minimo
- L’agenzia spaziale cinese punta a tecnologie di alta velocità che portino i treni a raggiungere i 1000 chilometri orari
- I treni a levitazione magnetica sono molto costosi da realizzare e necessitano di infrastrutture dedicate difficili da integrare negli attuali sistemi di trasporto urbano
Il treno supersonico cinese Hyperloop ha battuto il record di velocità raggiungendo i 623 chilometri all’ora su una pista di prova.
Treni che “volano a terra”
Elon Musk più di 10 anni fa ha ipotizzato un treno ultraveloce che percorresse grandi distanze in pochissimo tempo e con consumi minimi. Da allora sono stati messi a punto prototipi, eseguiti test e lanciati progetti di costruzione degli Hyperloop in molte parti del mondo.
La caratteristica principale dei treni supersonici è di viaggiare all’interno di tubi in cui è stato creato un ambiente simile al vuoto. Il movimento è dato dalla tecnologia della lievitazione magnetica maglev e il treno è spinto da un motore elettrico in un percorso in cui l’attrito è decisamente minimo. La mancanza di resistenza consente quindi di raggiungere alte velocità con consumi ridotti. I treni a tecnologia magnetica “volano a terra”.
Progetti sempre più ambiziosi
Il test con l’Hypeloop cinese è stato eseguito in un tubo a basso vuoto, dimostrando che la tecnologia maglev funziona come previsto. Il treno ha infranto il record di velocità su una linea di prova a grandezza naturale di 2 chilometri nella città di Datong, nella provincia dello Shanxi, nel nord della Cina.
Il progetto è gestito dalla China Aerospace Science and Industry Corporation (CASIC), una società aerospaziale di proprietà statale che produce di razzi, missili, satelliti e veicoli spaziali. Il progetto di alta velocità integra tecnologie di trasporto aerospaziale e terrestre. L’obiettivo di CASICS è di costruire treni che raggiungano velocità fino a 1.000 chilometri all’ora, superando le velocità dell’aviazione commerciale.
La linea di prova di Datong è la più lunga e grande del suo genere. Rappresenta il primo impianto di prova su vasta scala della Cina per un sistema di trasporto maglev a bassa velocità e con tubo a vuoto.
Leggi anche Questo treno giapponese usa brodo di ramen e olio per tempura avanzati come carburante
Sebbene i treni a levitazione magnetica possano viaggiare a velocità sorprendentemente elevate, sono estremamente costosi nella realizzazione e richiedono una propria infrastruttura dedicata che è difficile da integrare nei sistemi di trasporto esistenti.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.iflscience.com/chinas-hyperloop-breaks-own-speed-record-hitting-over-623-kilometers-per-hour-72860
- https://www.scmp.com/news/china/science/article/3250723/china-track-ultra-high-speed-trains-hyperloop-test-setting-record
- https://www.ndtv.com/world-news/chinas-maglev-train-that-levitates-above-track-breaks-own-speed-record-5048656