Tre trucchi psicologici per convincere una persona a fare qualcosa

La funzione dei neurotrasmettitori per il nostro cervello

 

Volete convincere qualcuno a fare qualcosa? Oggi vi spieghiamo tre trucchi psicologici che possono aiutarvi a convincere il vostro interlocutore a dire di sì.

Il cervello funziona in maniera molto articolata. I neurotrasmettitori hanno il compito di collegare le informazioni che recepisce il nostro cervello a delle emozioni. Se sono positive, quando sentiamo una richiesta, siamo ben disposti ad assecondarla. Ed è proprio su queste sensazioni positive, su queste good vibes che noi dobbiamo lavorare. Quello che deve secernere il cervello del nostro interlocutore è: dopamina e serotonina, neurotrasmettitori che accendono il buon umore e la voglia di fare. Facile a dirsi, ma mica ci sono dei bottoni per accenderli! Verissimo, ma esistono dei piccoli stratagemmi che possono aiutarci.

I tre trucchi psicologici per convincere qualcuno

Uno dei trucchi psicologici da sfruttare al meglio è la comunicazione assertiva. Bisogna quindi parlare con estrema sicurezza ma senza risultare saccenti. I due interlocutori devono stare sullo stesso piano durante la conversazione. Una cosa importante è dare la possibilità all’altra persona di esprimere il suo pensiero e valorizzarlo.

Un altro trucchetto è quello dei tre sì. Prima di fare la nostra richiesta è importante far ripetere nella testa del nostro interlocutore tre volte ““. Come? Facendo delle domande retoriche. Per esempio “Ti chiami Giovanni? Fai l’editore? Pubblichi libri di scolastica?” Sì. Allora hai sicuramente bisogno di un nuovo correttore di bozze che ha avuto esperienza nel settore. Pensare per tre volte sì lo aiuterà a pensare positivamente alla vostra proposta.

Leggi anche: I trucchi per apparire più intelligenti rispetto agli altri

Un altro modo per convincere il nostro interlocutore a fare qualcosa che vogliamo è quella di mostrare i vantaggi che può avere assecondando la nostra richiesta. Se per esempio vogliamo chiedere le ferie al capo, possiamo esordire chiedendo qual è il periodo migliore secondo lui. O, se vogliamo convincere la nostra migliore amica ad accompagnarci a un’uscita a quattro con il ragazzo che ci piace, possiamo dirle che le presteremo la borsa che le piace tanto. In questo modo useremo il trucco della ricompensa e sarà più facile sentirci dire di sì.

Share