Altro che guida da cani! Questi tre cani guidano eccome [+VIDEO]

Anche i cani riescono a guidare

 

C’è un modo di dire che sostiene che chi guida male guida da cani. Del resto i cani sono intelligenti, ma da lì a guidare un’auto, non esageriamo. O forse no? Alcuni ricercatori neozelandesi hanno infatti addestrato tre cani, Monty, Ginny e Porter a guidare un’auto. Un’esperienza straordinaria che non è consigliabile replicare a casa, ma vale sicuramente la pena vederla. Del resto abbiamo mandato il cane Laika sulla luna nel 1957, quindi perché non possono guidare?

Andiamo a scoprire com’è andata. I tre cani si sono stabili si stabilirono al volante di un’auto autonoma, appositamente attrezzata per l’esperimento. I cani in realtà guidavano l’auto poiché erano soli al volante, guidati dal loro addestratore lo stesso. Per fare ciò, l’auto è stata dotata di controlli di guida specializzati per consentire ai cani di eseguire le azioni di guida necessarie per sterzare l’auto, utilizzare l’acceleratore, cambiare marcia e applicare i freni del veicolo. Le gambe anteriori del guidatore potevano raggiungere il volante e la leva del cambio, mentre le gambe posteriori utilizzavano leve di estensione per raggiungere i pedali dell’acceleratore e del freno. Quando un cane si sedeva al posto di guida, lo faceva sulle zampe posteriori.

Come hanno insegnato loro a guidare

I cani hanno ricevuto un addestramento accelerato di otto settimane su come guidare un’auto. Per un essere umano, l’addestramento è di diversi mesi, quindi i cani capirebbero più velocemente degli umani? Non proprio perché i cani hanno imparato solo semplici manovre: accelerare, frenare, girare. Hanno compreso in tutto dieci comportamenti distinti per scopi di guida. Durante la fase di guida, i cani sono stati controllati da un addestratore all’esterno dell’auto. Alcuni diranno che i cani hanno risposto solo ai comandi dell’addestratore, attraverso le abilità acquisite. Vero, ma il cane guida davvero da solo ed è abbastanza strabiliante.

Leggi anche: Incidente tra due auto, la polizia scopre che in una c’è un cane alla guida

In pratica i cani non hanno guidato l’auto nel senso che probabilmente non hanno misurato il paesaggio stradale e non hanno calcolato mentalmente quali azioni di guida intraprendere. Tuttavia, poiché ricevevano ordini ogni volta che venivano manipolati dal volante, si può dedurre che i cani non sarebbero stati in grado di guidare da soli, mentre pensavano. Alcuni ricercatori ritengono che i cani sarebbero in grado di guidare in modo indipendente, a condizione di aver ricevuto un addestramento molto più lungo di queste otto settimane.

Share