Tre bambini hanno trovato per caso il fossile di un T-Rex

Il T-Rex scoperto era un giovane di circa 13-15 anni

 

Nel 2022 tre bambini di 7, 9 e 10 anni hanno fatto una scoperta straordinaria nel North Dakota: un raro fossile di Tyrannosaurus Rex. I fratelli Liam e Jessin Fisher e il loro cugino Kaiden Madsen stavano esplorando la zona alla ricerca di fossili insieme a Sam Fisher, il padre di Liam e Jessin, quando hanno notato un grande osso della gamba che sporgeva dal terreno. Quella che inizialmente sembrava una semplice escursione si è trasformata in un evento eccezionale nel campo della paleontologia.

La scoperta è stata ufficialmente annunciata il 4 giugno scorso dal Denver Museum of Nature & Science, che ha confermato l’autenticità dei resti del T-Rex. Grazie all’intervento di un ricercatore del museo, sono stati ottenuti i permessi necessari per iniziare lo scavo nel 2023. Gli scavi successivi hanno portato alla luce altri resti del dinosauro, tra cui una mascella inferiore, che sono stati poi trasportati al museo di Denver per ulteriori studi.

Ne è stato fatto anche un documentario

Gli esperti stimano che il Tyrannosaurus Rex scoperto fosse un giovane di circa 13-15 anni, con un’altezza superiore ai 7 metri e un peso di circa 1.600 chilogrammi. Questo esemplare visse circa 67 milioni di anni fa, verso la fine del periodo Cretaceo, che rappresenta l’ultimo segmento dell’era Mesozoica. I fossili provengono dalla famosa “Formazione Hell Creek”, una formazione geologica che si estende attraverso Montana, Wyoming, Dakota del Nord e Dakota del Sud. Questa regione è nota per conservare l’ultimo ecosistema di dinosauri sulla Terra, risalente al Cretaceo superiore.

Leggi anche: Il teschio di un mostro marino gigante di 150 milioni di anni fa riemerge dagli scogli

La scoperta ha attirato l’attenzione non solo degli scienziati, ma anche di una troupe cinematografica. Per quasi due anni, registi e paleontologi hanno lavorato insieme in segreto, coordinandosi con diversi musei di storia naturale per documentare l’incredibile ritrovamento. Il risultato di questo lavoro è un documentario che racconta la storia dei tre giovani scopritori e la loro avventura nel portare alla luce uno dei più grandi predatori che abbiano mai camminato sulla Terra. Il documentario offre una visione affascinante della scoperta e di far rivivere l’emozione di quei momenti attraverso gli occhi dei bambini che hanno trovato il fossile. Un’occasione unica per il pubblico di conoscere meglio il lavoro dei paleontologi e l’importanza delle scoperte fortuite nella comprensione della storia della vita sulla Terra.

Share