Tre aspetti da considerare per migliorare il curriculum

Oltre ai contenuti, è essenziale curare anche la forma del curriculum, poiché è la prima cosa che cattura l’attenzione

 

Cercare un lavoro è sempre un’esperienza complicata. Rispondere ad un annuncio significa giocarsela con decine o anche centinaia di altri candidati che ambiscono alla stessa posizione. Per emergere e farsi notare dai recruiter è essenziale presentare un curriculum che sia interessante non solo per i contenuti, ma anche per la forma grafica. Può sembrare banale, ma non lo è affatto. La prima impressione è ciò che conta, e un curriculum accattivante cattura l’interesse incentivando alla lettura. Quando un’azienda legge un curriculum, lo fa cercando di ottenere le informazioni necessarie nel minor tempo possibile. Pertanto, più appare semplice, diretto, chiaro e professionale, meglio è.

Il miglior carattere Word da usare

Word mette a disposizione un’infinità di caratteri per la scrittura di un testo e in genere i più usati sono il Times New Roman, Arial o Calibri. Quando si tratta di scrivere un curriculum, tutte le opzioni sopra menzionate sono interessanti, ma ce n’è una che si distingue dalle altre: Aptos.

Il nuovo carattere, recentemente aggiunto da Microsoft, ha una cosa a suo favore: sembra particolarmente leggibile su tutti i tipi di schermi, compresi quelli più piccoli, cioè gli smartphone, da dove spesso i recruiter aprono e leggono i curriculum.

Foto sobria e formale

La prima cosa che si guarda in un curriculum è la foto. È fondamentale, quindi, inserirne una in cui si abbia un’espressione sobria e formale, che dia un’immagine di sè affidabile e professionale. A volte una foto vale più di mille parole e il recruiter potrebbe associarla al nome o alla proposta del candidato, contribuendo a tenerlo maggiormente in considerazione nel momento della decisione.

Leggi anche “Togliete le date dal curriculum”: il consiglio ai giovani per trovare lavoro

Ottimizzazione per dispositivi mobili

Quando si invia un curriculum spesso viene aperto e letto da uno smartphone. E’ necessario quindi scegliere un layout che si adatti automaticamente alle dimensioni dello schermo e che tutti gli elementi in esso contenuto siano leggibili e selezionabili anche su un dispositivo mobile. Prima di inviarlo al recapito di riferimento, è utile provare a fare un invio al proprio indirizzo mail per controllare come appare dal cellulare.

Share