Dalla lacerazione delle vie aeree al soffocamento: i rischi di trattenere uno starnuto
- Non sempre è un gesto elegante, eppure non andrebbe mai trattenuto
- Starnutire, infatti, ci permette di purificare le vie respiratorie
- Trattenere uno starnuto non solo ci impedisce di espellere piccoli corpi estranei e agenti patogeni
- Questo atto potrebbe causare la lacerazione della trachea e della faringe
- Ci sarebbe addirittura pericolo di soffocamento e sanguinamento cerebrale
È vero: in certe situazioni, potrebbe risultare imbarazzante. Pensiamo, ad esempio, a quando ci troviamo a partecipare a una cena formale, magari con persone che abbiamo conosciuto da poco, o a luoghi in cui vige un religoso silenzio. In queste occasioni, infrangere fatalmente la quiete con un fragoroso starnuto, magari corredato dal muco, non è esattamente edificante.
Eppure, la scienza ci intima di non trattenerlo. Le conseguenze, infatti, potrebbero essere davvero gravi. La prova di questa affermazione è la sorte toccata a un pover’uomo scozzese, che per aver trattenuto uno starnuto mentre si trovava alla guida della sua auto si è provocato una perforazione della trachea. Giunto al pronto soccorso con il collo gonfio e in preda ad atroci dolori, il trentenne ha raccontato ai sanitari di aver starnutito tappandosi il naso e chiudendo la bocca allo stesso tempo. A confermare la diagnosi è stata la radiografia dei tessuti molli di collo e torace, che ha messo in evidenza la presenza di aria intrappolata e di un buco nella trachea.
L’importante funzione dello starnuto
Vi state chiedendo come sia stato possibile che si sia verificato un simile danno “solo” trattenendo uno starnuto? Chiudendo il naso e la bocca contemporaneamente per evitare di starnutire, la pressione generata dall’esalazione dell’aria nelle alte vie respiratore può aumentare fino a 20 volte.
Pensate, infatti, che c’è chi ha subito conseguenze peggiori dopo aver trattenuto uno starnuto. Nel 2018, infatti, un uomo inglese di 34 anni si è procurato delle lacerazioni della trachea e della faringe. Senza contare, poi, che il dottor Rasads Misirovs, uno dei primi sanitari a prendere in cura il paziente scozzese, ha prospettato scenari ancora più apocalittici.
Leggi anche: Come si risponde ad uno starnuto nei paesi Europei
Quale? La trachea sarebbe potuta addirittura esplodere, provocando il soffocamento o il sanguinamento cerebrale del paziente. Naturalmente si tratta di casi limite che, fortunatamente, risultano piuttosto rari. Non va dimenticato, però, che la funzione dello starnuto è quella di permetterci di espellere piccoli corpi estranei e patogeni dalle vie respiratorie. Per questo, trattenere uno starnuto non è mai una buona idea.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.theguardian.com/society/2023/dec/14/experts-warn-to-let-sneezes-out-after-man-tears-hole-in-his-throat
- https://www.focus.it/scienza/salute/perche-e-meglio-non-trattenere-uno-starnuto
- https://metro.co.uk/2023/12/15/warning-issued-man-tears-throat-trying-stifle-a-sneeze-19982397/