Traditore seriale: come riconoscerlo (e starne assolutamente alla larga)

Commenti Memorabili CM

Traditore seriale: come riconoscerlo (e starne assolutamente alla larga)

| 18/01/2024
Fonte: Pixabay

Riconoscere il traditore: analisi del comportamento

  • L’infedeltà può emergere da crisi personali o relazionali
  • Gli stili di attaccamento infantili influenzano le relazioni adulte
  • Il tradimento seriale può derivare da vari fattori, inclusi problemi psicologici e di autostima
  • Caratteristiche specifiche possono indicare una tendenza all’infedeltà
  • La comunicazione e il supporto professionale sono fondamentali nel gestire i sospetti di infedeltà

 

L’indagine sulla possibilità di identificare chi è incline al tradimento o alla menzogna si intreccia strettamente con l’esame dei motivi che spingono una persona verso l’infedeltà. Possono esserci vari fattori scatenanti, ma alcuni individui mostrano una maggiore predisposizione a questi comportamenti, rivelata da particolari tratti della loro personalità.

Le ragioni che conducono all’infedeltà possono essere numerose e non sempre sono riconducibili a specifiche caratteristiche personali. Spesso il tradimento emerge come conseguenza di una crisi individuale o relazionale, come la ricerca di nuove esperienze, la noia, problemi legati alla fase di mezza età, o una crisi personale. A volte, l’infedeltà nasce dalla fine dell’amore verso il partner, accoppiata all’incapacità di terminare la relazione.

Ci sono poi individui che, indipendentemente dalla dinamica di coppia, sono inclini al tradimento come ricerca di conferme e di stimoli emozionali attraverso la conquista di nuovi partner. In entrambe le situazioni, il tradimento implica menzogne e la rottura della fiducia con il partner. Cerchiamo quindi di delineare le caratteristiche della personalità del traditore seriale.

Stili di attaccamento infantili

La teoria dell’attaccamento di John Bowlby ci aiuta a comprendere l’influenza degli stili di attaccamento appresi nell’infanzia sulle relazioni future. Un attaccamento sicuro, caratterizzato da amore e protezione, favorisce relazioni adulte sane e stabili. Al contrario, uno stile di attaccamento insicuro, marcato da ambiguità e distanza, può generare insicurezze e ansie che influenzano negativamente le relazioni amorose, incluso il comportamento infedele.

Le persone con uno stile di attaccamento insicuro spesso hanno vissuto esperienze di rifiuto o paura dell’abbandono durante l’infanzia. Tali esperienze possono lasciare cicatrici profonde, che tuttavia possono essere sanate attraverso la consapevolezza, l’accettazione e il superamento di questi traumi, spesso con l’aiuto di un percorso terapeutico.

Ad esempio, chi ha sperimentato uno stile di attaccamento insicuro-evitante può sviluppare una forte indipendenza e difficoltà nelle relazioni intime. Pertanto, lo stile di attaccamento infantile può avere un impatto significativo sulle relazioni adulte e sulle caratteristiche di personalità.

Il profilo del traditore

Non è sempre semplice distinguere un traditore seriale, soprattutto in un contesto dove l’infedeltà è diffusa. Studi indicano che una significativa percentuale di uomini e donne ammette di essere stati infedeli e molti lo farebbero se fossero certi di non essere scoperti.

L’infedeltà può derivare da diversi fattori:

  1. Patologie: Il tradimento può essere sintomo di superficialità, opportunismo o egocentrismo.
  2. Dipendenza dall’intimità fisica: La compulsività nell’intimità fisica può portare a infedeltà.
  3. Convinzioni negative: Chi si percepisce negativamente tende a evitare l’intimità emotiva, rifugiandosi nell’infedeltà.
  4. Potere: Il potere può aumentare la propensione all’infedeltà.
  5. Amore per il rischio: Chi ama il rischio può essere incline all’infedeltà.
  6. Psicopatia: La mancanza di empatia può facilitare il tradimento.
  7. Livello economico: Un alto livello economico può essere correlato al tradimento.
  8. Desiderio fisico: Un forte desiderio fisico può portare a cercare soddisfazione al di fuori della coppia.
  9. Gelosia: L’insicurezza può portare a comportamenti infedeli.
  10. Instabilità emotiva: L’infedeltà come modo per colmare un vuoto emotivo.

Di fronte al sospetto che il partner possa manifestare queste caratteristiche, il primo passo è la comunicazione. L’infedeltà non è sempre il risultato di tratti caratteriali, ma può essere causata da una crisi di coppia, specie se di lunga data. In questi casi, difatti, è facile confondere l’amore per il proprio partner in semplice affetto e il calo o l’assenza di attrazione fisica è il primo indizio per riflettere e riconsiderare il proprio legame affettivo. In caso di difficoltà, è consigliabile cercare l’aiuto di un professionista.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend