Nonostante l’amore provato nei confronti della persona con cui abbiamo scelto di costruire e condividere la nostra vita di coppia, a volte la tentazione dell’infedeltà può metterci davvero a dura prova. È possibile resistere al desiderio di tradire il proprio partner? Secondo la scienza sì: ecco tre metodi per scongiurare il tradimento.
La prima tecnica che gli psicologi consigliano di adottare è quella di focalizzarsi sulla propria relazione, investendo tempo ed energie per migliorarla. Secondo gli esperti, dunque, dovremmo concentrare tutta l’attenzione sulla nostra dolce metà così da canalizzare i pensieri impuri e distoglierli dalla prospettiva dell’infedeltà. Un ulteriore trucco suggerito dagli scienziati è noto come evitamento proattivo. Come si può facilmente intuire da questa espressione, si tratta di un metodo che consiste nello stare alla larga dalle persone pericolose e tentatrici, da cui sappiamo che potremmo essere sedotti senza riuscire a opporre resistenza.
Infine, l’ultima tecnica anti-infedeltà è quella della deroga della tentazione, che consiste nell’immaginare le conseguenze del tradimento, lasciandosi assalire dai sensi di colpa e dalla vergogna derivanti dall’aver commesso un atto tanto sleale nei confronti della persona amata.
Nonostante l’indiscussa validità di questi metodi scientifici, gli esperti non hanno potuto esimersi dal constatare che – ahinoi – nessuna delle tecniche sopracitate è efficace al 100%. D’altro canto, gli psicologi hanno osservato che se scatta il desiderio nei confronti di un terzo, resistere alla tentazione è davvero difficile. Per questo, sarebbe meglio evitare di esporsi alle tentazioni, così da non correre alcun rischio.
Leggi anche: Tradimento: 2 persone su 5 sarebbero disposte a perdonare il proprio partner
Non a caso, uno studio della Florida State University ha messo in evidenza che coloro che sono in grado di distogliere l’attenzione da immagini di persone attraenti hanno il 50% in meno di probabilità di tradire il proprio partner. E voi, quanto siete fedeli alla vostra dolce metà?
Share