Tradimento: bastano 5 minuti per sapere se il tuo partner è infedele

Secondo un team di psicologi della Brigham Young University, il tradimento di un partner potrebbe essere notato in soli 5 minuti

 

Accecati dai loro sentimenti, le persone innamorate possono impiegare molto tempo per rendersi conto che il loro partner non è fedele. Eppure un nuovo studio suggerisce che si può capire il tradimento di qualcuno osservandolo per meno di 5 minuti.

Guidati dal professor Nathaniel Lambert, gli psicologi hanno analizzato un gruppo di 51 studenti, tra cui 35 donne e 16 uomini impegnati in una relazione. È stato poi chiesto loro di compilare un questionario sul loro rapporto e soprattutto sulla loro fedeltà.

Riconoscere una coppia infedele: una questione di istinto?

I ricercatori della Brigham Young University hanno filmato le coppie per 4 minuti: uno dei partner doveva guidare l’altro mentre disegnava bendato. In seguito, gli scienziati hanno chiesto a 6 estranei di visionare le registrazioni e di valutare, su una scala da 1 a 5, la probabilità di adulterio nelle coppie coinvolte nell’esperimento.

Leggi anche: Fidanzato “confessa” tradimento parlando nel sonno [+VIDEO]

I risultati parlano da soli: gli intervistati hanno individuato ogni studente che precedentemente si era dichiarato infedele. Non è chiaro cosa li abbia messi in allarme. Era una questione di istinto? In ogni caso, questo è sufficiente per avanzare l’ipotesi che la capacità di riconoscere una persona infedele sia “significativamente superiore al caso”. Una teoria confermata da un secondo esperimento dello stesso tipo effettuato sulla scia del progetto. Una cosa è certa: agli occhi degli estranei, non si sfugge al radar dell’infedeltà…

Share