Nonostante i film di Harry Potter siano ormai usciti più di 20 anni fa, la passione per il maghetto più famoso del mondo non si è ancora sopita. Anzi, sembra sempre più accesa. Lo dimostra ancora una volta un tour in giro per la Scozia sulle tracce dei più bei luoghi da visitare in cui si sono girate le scene delle otto pellicole della saga. Gli esperti di Macklin Motors hanno infatti messo insieme “l’itinerario di viaggio definitivo in Scozia per i Potterhead”. Dai tranquilli laghi alle drammatiche cascate, il percorso porta attraverso le più belle e riconoscibili destinazioni scozzesi di Harry Potter.
Un portavoce di Macklin Motors ha dichiarato: “Che si tratti di un weekend festivo o di una settimana di vacanze estive, trovare la destinazione perfetta per le vacanze di tutta la famiglia è sempre un compito difficile. Con il nostro viaggio on the road di Harry Potter, vogliamo offrire il meglio di entrambi i mondi sia ai bambini che ai genitori, visitando le bellissime località delle Highlands con un tocco magico. Inoltre, con un totale di poco meno di otto ore, gli automobilisti possono completare questo viaggio in un giorno o prendersi tutto il tempo necessario per la loro vacanza in Scozia. Quindi, riempite l’auto di snack, preparate la playlist preferita della vostra famiglia e partite per un’avventura ammaliante tra i paesaggi mozzafiato della Scozia”.
Il viaggio inizia nella splendida valle di Glen Etive, situata vicino a Glencoe, nelle Highlands. È apparsa in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 nell’emozionante scena in cui Harry, Ron e Hermione fuggono dalla Gringotts Bank in cima a un drago, prima di gettarsi nelle gelide acque del Loch Etive. La tappa successiva del percorso è Rannoch Moor, presente in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1. I fan ricorderanno la spettacolare brughiera selvaggia nella drammatica scena in cui i Mangiamorte fermano il treno di Hogwarts. Le cascate di Steall sono la tappa successiva del percorso. Sono le terze cascate più alte della Scozia, con un unico salto di 120 metri, e si trovano a Glen Nevis, vicino a Fort William. Le cascate sono visibili in Harry Potter e il Calice di Fuoco, quando Harry è inseguito da un drago ungherese dalla coda di corno durante il Torneo Tremaghi.
Leggi anche: Silente è il vero cattivo: un buco nella trama di Harry Potter dà il via alla teoria dei fan
La quarta tappa è probabilmente il luogo di ripresa scozzese più iconico dell’intera serie di Harry Potter, il Viadotto di Glenfinnan. Si trova a circa 40 minuti dalle Cascate di Steall. Vedendolo vi tornerà sicuramente in mente la leggendaria scena di Harry Potter e la Camera dei Segreti in cui Harry e Ron vengono quasi investiti dall’Hogwarts Express con la loro auto volante. La penultima tappa del viaggio è Loch Morar, che i fan più accaniti riconosceranno immediatamente come il lago di Hogwarts in diversi film della serie, ma soprattutto in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. Il tranquillo lago è lo specchio d’acqua dolce più profondo delle isole britanniche, con una profondità massima di 310 metri. Infine un lungo viaggio in auto attraverso le Highlands scozzesi rivelerà l’ultimo luogo di ripresa sulla mappa: Black Rock Gorge. Questa stoica caverna è stata vista in Harry Potter e il Calice di Fuoco, al centro della scena durante il Torneo Tremaghi.
Share