Un gigantesco tornado di fuoco è stato immortalato sul sole da un astrofotografo. Andrew McCarthy ha pubblicato su Twitter un video di un tornado sulla superficie solare. Per far comprendere le dimensioni e la grandezza del fenomeno, nelle immagini McCarthy ha aggiunto vicino alla colonna di fuoco una pila di 14 pianeti Terra.
Cosa genera un simile tornado? «Si tratta di una protuberanza solare nella cromosfera del sole» ha spiegato l’astrofotografo «Una massa di plasma intrappolata in un anello magnetico che la allontana dalla fotosfera e la porta nello spazio per centomila km. Il materiale poi, una volta raggiunta la sommità, ricade verso il basso».
La fotosfera è la superficie visibile del sole che vediamo quotidianamente nelle osservazioni astronomiche. Ha uno spessore di circa 100 km e raggiunge temperature comprese tra i 3700 e i 6200 gradi °C. La cromosfera invece è uno strato irregolare che si trova sopra la fotosfera ed è alta circa 2500 km, con temperature comprese tra i 6000 e i 20.000 °C. La corona solare comprende l’atmosfera esterna del sole e ha una temperatura massima di 2 milioni di gradi centigradi.
Leggi anche: Perché alcune persone starnutiscono alla luce del sole?
Le protuberanze solari, come quella fotografata da McCarthy, sono enormi getti luminosi di plasma solare che, partendo dalla cromosfera, si estendono nella corona e si allontanano per migliaia di km spinte dal campo magnetico del sole.
Share