Il video di un suggestivo tornado sulla cima delle montagne innevate è diventato virale sul web. Il filmato riprende il fenomeno atmosferico sulla Mission Valley, nel Montana occidentale. La forza del tornado solleva la neve in aria in uno spettacolo affascinante quanto raro.
Secondo il National Weather Service, il Servizio Meteorologico Nazionale, è piuttosto difficile che i tornado si formino a quelle altitudini poiché non ci sarebbero le condizioni ottimali. Non si tratta però di un caso isolato. Alcuni tornado sono stati avvistati sui monti Appalachi e su una montagna ad un’altitudine di 3000 metri nel Parco Nazionale di Yellowstone.
I tornado sono colonne d’aria con diametro al suolo di 300-700 metri, con una forte depressione nella parte centrale intorno alla quale ruotano venti con velocità di 200-300 Km/h. Per la sua forza distruttiva solleva da terra tutto quello che incontra sulla sua strada. Nel caso del tornado sulla cima della montagna, le immagini mostrano cumuli di neve che si sollevano in aria durante il suo passaggio.
Leggi anche: Video riprende la furia di un tornado che porta con sé un’auto
Nonostante la pericolosità i tornado generano sempre un grande spettacolo della natura, al punto che molti appassionati, i cosiddetti “cacciatori di tornado” inseguono i fenomeni atmosferici quando si manifestano per filmare tutta la loro straordinaria potenza.
Share