Tomorrow

“Sono guarita da una malattia e ho scritto a mio padre per raccontargli tutto. In questi anni ho avuto una malattia pesante. Sono stata molto male e ho dovuto fare delle terapie. Dovete sapere di me che non ho mai brillato per coraggio o per forza. Mi sono sempre reputata fragile. Da piccola piangevo spesso e non volevo andare a scuola. Sono sempre stata piuttosto magra e timida, perennemente in disparte. Mio padre è morto quando ero ancora una bambina. Ovviamente non ho scritto al suo WhatsApp, ma a un vecchio mio numero che evidentemente non è stato ancora riassegnato, perché è sempre staccato. Uso questa chat per parlare di tanto in tanto con lui. Quando ero piccola lui mi faceva sentire protetta e lo aspettavo la sera quando tornava da lavoro. Mi mettevo al balcone e piangevo pensando che forse tardava perché non c’era più. La mia più grande paura da bambina era che scomparisse. E così è stato. Crescendo non mi sono mai reputata forte. Dopo che mi sono ammalata però qualcosa è cambiato. Ho dovuto cercare dentro di me un equilibrio. Era assolutamente necessario, qualcosa da fare, una questione di sopravvivenza. L’ho cercato nel presente, l’ho cercato dentro di me, ho ascoltato me stessa per la prima volta in vita mia e ho imparato ad amarmi e a prendermi cura di me. Ho scritto a mio padre per dirgli una bella notizia. Penso che a qualcuno che sta passando un momento difficile possa fare piacere leggere questa chat. Volevo dire a te che stai soffrendo, a te che magari il mondo sembra ti sia crollato addosso, cerca dentro di te la pace. Dedicati al respiro consapevole ogni giorno, ascolta il tuo corpo col body scan, respira nel tuo dolore senza nasconderlo sotto il tappeto. Questo ti darà la forza per affrontare le cose, anche le più difficili. E ricorda che la ruota gira sempre e prima o poi il sole torna. Ti abbraccio fortissimo.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan ha voluto condividere un messaggio estremamente personale, toccante e ricco di emozione, rivolgendosi idealmente a tutte le persone che stanno attraversando un momento buio. Il suo racconto parte da una condizione di profonda fragilità, da una storia personale segnata da una perdita importante: quella del padre, scomparso quando era ancora una bambina. Una figura che per lei rappresentava sicurezza, protezione e amore incondizionato.

Crescendo, si è sempre percepita come una persona fragile, riservata, quasi invisibile. Un’infanzia fatta di timidezza, di pianti silenziosi e di paure difficili da esprimere. Poi, anni dopo, la malattia. Un periodo difficile e faticoso, in cui è stata costretta ad affrontare il dolore, la paura e l’incertezza. Ma è proprio in quel momento che qualcosa dentro di lei è cambiato: ha iniziato un percorso di consapevolezza, ha cercato un nuovo equilibrio interiore e ha imparato ad ascoltarsi, a volersi bene, a prendersi cura di sé.

In questo viaggio, ha trovato una nuova forza. Ed è con questa nuova consapevolezza che ha scritto una chat simbolica al padre, utilizzando un vecchio numero non più attivo, come se potesse ancora parlargli, raccontargli tutto ciò che ha vissuto e soprattutto dargli una notizia bellissima: è guarita. Un gesto pieno di amore e gratitudine, un modo per sentirsi ancora connessa con chi non c’è più.

Attraverso questo messaggio, la nostra fan vuole tendere una mano a chi sta soffrendo. Invita chi legge a non nascondere il dolore, ma ad affrontarlo, a respirarlo, ad ascoltarlo. Raccomanda la pratica del respiro consapevole, il body scan, l’ascolto attento del proprio corpo e delle proprie emozioni. Perché anche nel momento più difficile, dice, si può trovare la forza dentro di sé. E perché, come ricorda lei stessa, “la ruota gira sempre, e prima o poi il sole torna”.

Share