Cercano la tomba di Cleopatra, scoprono un tunnel egizio sotterraneo [+FOTO]

La scoperta è avvenuta nell’antica città di Taposiris Magna, in Egitto. Il tunnel ha una struttura impressionante per l’epoca

 

Sotto un tempio nell’antica città in rovina di Taposiris Magna, sulla costa egiziana, gli archeologi hanno scoperto un vasto e spettacolare tunnel che gli esperti definiscono “un miracolo geometrico” per la sua architettura.

La scoperta

Un team di archeologi guidati da Kathleen Martinez, dell’Università di Santo Domingo nella Repubblica Dominicana, stava scavando nel tempio alla ricerca della tomba d Cleopatra, quando è emersa la struttura a 13 metri di profondità. Il tunnel è alto 2 metri e ed è stato scavato per 1.035 metri nella pietra arenaria. Secondo il Ministero egiziano del Turismo e delle Antichità, è notevolmente simile al tunnel di Eupalinos, lungo 1.036 metri: un acquedotto del VI secolo a.C. sull’isola greca di Samos. Spesso definito una meraviglia dell’ingegneria, il condotto non aveva precedenti nella progettazione e nella costruzione ai suoi tempi.

Anche il tunnel di Taposiris Magna ha un’architettura davvero impressionate, ma resta ancora sconosciuta la sua funzione. Martinez ritiene che potrebbe essere una pista interessante verso la tomba di Cleopatra.

Cleopatra e il tempio di Iside

Taposiris Magna fu fondata intorno al 280 a.C. da Tolomeo II, figlio del famoso generale di Alessandro Magno e uno degli antenati di Cleopatra (che governò dal 51 a.C. fino alla sua morte per suicidio nel 30 a.C.). Il tempio, secondo il team, era dedicato al dio Osiride e alla sua regina, la dea Iside, la divinità con cui Cleopatra si identificava. Qui sono state rinvenute monete con i nomi e le sembianze di Cleopatra e Alessandro Magno, nonché statuette di Iside.

Leggi anche Nell’antico Egitto le tasse si pagavano con il Nilometro

Nel tempio sono stati rinvenuti anche pozzi funerari contenenti sepolture greco-romane. È possibile che Cleopatra e suo marito Marco Antonio siano stati sepolti in tombe simili. Ulteriori scavi archeologici e indagini future potrebbero fornire maggiori informazioni sulla possibilità che il nuovo tunnel conduca alle tombe perdute da tempo.

Share