Il Toe Wrestling, la competizione a braccio di ferro ma con gli alluci dei piedi

Spesso i partecipanti del wrestling dei piedi possono riportare lividi o fratture

 

Adori giocare a braccio di ferro, ma il wrestling è un’altra delle tue passioni? Niente paura: c’è uno sport che racchiude entrambi. Le World Toe Wrestling Championships sono un evento eccentrico che si tiene annualmente a Ashbourne Heights a Fenny Bentley, nelle vicinanze di Ashbourne, Derbyshire, Inghilterra. Questo singolare torneo è stato inaugurato nel 1976 nello Staffordshire, Inghilterra, presso il Ye Olde Royal Oak Inn. La competizione è nata da un’idea di un gruppo di amici desiderosi di creare un’attività in cui i britannici potessero primeggiare e così ecco che ha preso vita il wrestling dei piedi.

Il wrestling dei piedi segue una dinamica simile al wrestling tradizionale, ma invece di lottare con le braccia, gli atleti si affrontano bloccando i piedi scalzi dell’avversario e cercando di inchiodare il piede dell’altro a terra. Una particolarità di questo sport è la pratica comune di rimuovere le scarpe e i calzini dell’avversario durante la competizione. Nonostante possa sembrare un passatempo insolito, il wrestling dei piedi è tutt’altro che facile, e i partecipanti spesso riportano lividi e addirittura fratture durante i World Toe Wrestling Championships.

Leggi anche: Lo sport non motorizzato più veloce del mondo ti consente di raggiungere velocità di 500 km/h [+VIDEO]

Come avvengono le sfide

La competizione è strutturata in tre round, giocati con il piede destro, poi con il sinistro e infine di nuovo con il destro. Esistono divisioni separate per uomini e donne, consentendo a entrambi i sessi di competere nel Toe Wrestling Championship. Nonostante il fatto che il Comitato Olimpico Internazionale non lo abbia ancora riconosciuto come uno sport olimpico ufficiale, il wrestling dei piedi ha mantenuto il suo fascino e continua ad attirare l’interesse da tutto il mondo dopo oltre 40 anni dalla sua creazione.

Share