Trovato “Toadzilla”, il rospo gigante: sei volte più grande della media

Un rospo di dimensioni mastodontiche: potrebbe battere il record mondiale

 

Un enorme rospo delle canne è stato trovato nel Queensland nord-occidentale, in Australia, e potrebbe essere il più pesante mai scoperto. Non per niente è stato ribattezzato “Toadzilla”. Misura 25 cm di lunghezza e pesa ben 2,7 kg. Secondo il Guinness World Records, l’attuale detentore del record del più grande rospo delle canne, chiamato “The Prince”, è stato registrato nel 1991. Il Principe era lungo 35 cm e pesava 2,65 kg, quindi Toadzilla potrebbe avere la possibilità di rubare la corona.

Il rospo è stato trovato dai ranger del Dipartimento australiano per l’ambiente e la scienza. Stavano ripulendo un sentiero escursionistico nel Parco nazionale di Conway quando si sono imbattuti nell’enorme animale, tanto grande da sembrare quasi finto. La ranger Kylee Gray ha raccontato: “Sembrava quasi un pallone da calcio con le zampe”. Del resto, un rospo delle canne medio pesa circa 450 grammi, mentre Toadzilla è sei volte più grande. Si può dunque capire il loro stupore nel trovarsi di fronte questa specie di “mostro”.

I rospi delle canne sono una specie molto invasiva

La signora Gray ha spiegato di aver visto il rospo per caso, quando hanno fermato la jeep a causa di un serpente. “Ho allungato la mano e ho afferrato il rospo delle canne. Non riuscivo a credere a quanto fosse grande e pesante. Quando siamo tornati alla base, nel tardo pomeriggio, l’abbiamo pesato e l’abbiamo trovato di 2,7 chili, il che ci ha scioccato, ci ha lasciato senza parole. L’abbiamo misurato, credo che sia di 255 mm, ma credo che il Museo del Queensland farà le sue misurazioni quando lo riceverà”.

Leggi anche: Mike Tyson: “Il veleno del rospo è psichedelico, sono “morto” dopo averlo ingerito” [+COMMENTI]

I rospi delle canne sono una delle specie invasive più note in Australia. Di solito si nutrono di insetti e rettili, ma non si fanno problemi a mangiare anche tutto ciò che entra nella loro bocca. Questo può significare che banchettano anche con piccoli mammiferi e uccelli. Queste creature sono responsabili dell’uccisione delle specie autoctone dell’Australia e sono considerate un enorme parassita. Letteralmente, in questo caso. Gli esemplari di rospi delle canne possono vivere fino a 15 anni in natura e, a detta della ranger, Toadzilla potrebbe non essere di primo pelo.

Share