Indicatore di personalità Myers-Briggs: ecco come conoscerci meglio
- Gli studiosi Myers-Briggs hanno individuato una serie di caratteristiche psicologiche salienti
- Questi tratti sono stati ricondotti a diversi profili di personalità
- L’indicatore creato dagli studiosi comprende ben 16 tipologie differenti
- In alcuni casi, i diversi tipi hanno delle caratteristiche in comune
- Ecco per quali doti si caratterizzano e come capire a quale categoria apparteniamo
L’indicatore di personalità di Myers-Briggs consente di comprendere a fondo chi siamo davvero. Sapevate che esitono ben 16 tipi di personalità? Scopriamone le caratteristiche salienti per individuare il profilo che meglio ci rappresenta. La prima tipologia, indicata con la sigla ISFJ, si riferisce a chi si preoccupa molto del giudizio altrui e delle persone vicine. Tra i tratti dominanti della sua personalità troviamo cordialità, meticolosità e attenzione. Segue il tipo INFJ, che si caratterizza per un atteggiamento fermo e convinto dei propri principi, in accordo ai quali vive fedelmente.
La personalità ISTJ è animata da doti quali organizzazione, ordine e forte senso di responsabilità. Quella ISTP, invece, spicca per la sua curiosità: a questo profilo appartengono le persone che si interrogano continuamente sulla vita e sugli accadimenti quotidiani. La tipologia INTJ ha lati caratteriali davvero affascinanti: originalità, resilienza e determinazione sono le sue doti salienti. Appartenete al tipo INFP? Allora siete persone estremamente vulcaniche, leali ed entusiaste. La personalità ISFP, invece, caratterizza individui decisamente meno carismatici, ma più gentili, riservati e pronti a supportare il prossimo.
Le 16 tipologie di personalità: caratteristiche e tratti salienti
Se pensate che gli aspetti caratteriali che vi contraddistinguono siano calma, motivazione e creatività, il vostro profilo di personalità è noto come INTP. Anche la tipologia ESTP apprezza la calma e rifugge la freneasia, ma si distingue per un atteggiamento più rilassato e tranquillo. La personalità ESFP, invece, è tutto il contrario: a questa categoria appartengono individui alla continua ricerca di esperienze adrenaliniche e divertenti.
È giunto il turno del tipo ENFP, che brilla per l’acutezza del proprio ingegno: si tratta di persone in grado di trovare una soluzione a ogni problema in quattro e quattr’otto. Le vostre doti salienti sono inventiva, ottima comunicazione e apertura mentale? Allora senza dubbio appartenete alla tipologia ENTP. Le personalità ESTJ, invece, risultano estremamente pratiche, concrete e realistiche. Questi invidiui non si curano del giudizio altrui e vivono secondo la loro coscienza.
Leggi anche: Le personalità più diffuse legate al rapporto con il cibo
Avete una personalità ENFJ se siete empatici, accudenti e amorevoli: detestate ferire gli altri e siete sempre pronti ad aiutare il prossimo. Il tipo ESFJ, invece, si caratterizza per qualità come la capacità di coinvolgere gli altri e la simpatia, accompagnate ottime doti di cooperazione e lavoro di squadra. Infine, la tipologia ENTJ racchiude i leader. Infatti, comprende tutti coloro che risultano fortemente carismatici, persuasivi e affascinanti. E voi, a quale profilo appartenete?
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.thewom.it/lifestyle/selfcare/personalita-tipologie-caratteristiche
- https://www.verywellmind.com/the-myers-briggs-type-indicator-2795583
- https://www.myersbriggs.org/my-mbti-personality-type/myers-briggs-overview/