“This Man”: storia dell’uomo sognato in ogni parte del mondo

Commenti Memorabili CM

“This Man”: storia dell’uomo sognato in ogni parte del mondo

| 20/10/2024
Fonte: Wikimedia

Migliaia di persone nel mondo hanno sognato un uomo, “This Man”, ma nessuno sa chi sia

  • Nel 2006 una donna ha raccontò al suo psichiatra di sognare costantemente un uomo
  • Dopo aver fatto un ritratto, il medico l’ha lasciato sulla sua scrivania
  • Un altro paziente riconobbe quel volto, sostenendo di aver sognato anche lui quell’uomo, “This Man”
  • Condiviso con altri psichiatri, negli anni si è scoperto che era apparso in sogno a centinaia di persone nel mondo
  • Qualcuno ha aperto anche un sito per identificarlo ma, dopo oltre 10 anni, nessuno sa chi sia

 

La psicologia insegna che i sogni sono messaggi ben chiari del nostro subconscio. C’è chi sogna costantemente di volare, o di cadere nel vuoto, chi di perdere la voce o avere in casa ragni o insetti. Ma anche Freud e Jung, i principali fautori della psicologia moderna applicata al mondo onirico, sarebbero ancora sui libri ad analizzare il mistero dell’uomo sognato in ogni parte del mondo. Dal 2006, infatti, migliaia di persone sparse nel globo sostengono di aver “parlato” in sogno con una persona ben precisa, mai conosciuta nella realtà. L’uomo sognato porta il nome di “This Man”, e ha anche un ritratto.

È stato disegnato per la prima volta da un noto psichiatra di New York nel gennaio 2006, mentre si occupava di una paziente che sosteneva di continuare a vedere “This Man” nei suoi sogni. Pochi giorni dopo, un altro paziente ha riconosciuto l’uomo dal disegno e ha detto di averlo visto anche lui durante il sonno. Nessuno dei due lo aveva mai visto nella vita reale. Lo psichiatra inviò il disegno ad altri quattro colleghi che avevano in cura persone che facevano sogni ripetuti: quattro pazienti identificarono l’uomo sognato e lo descrissero come “This Man”.

Un uomo, mille sogni diversi

In seguito, più di 2000 persone nelle più grandi e disparate città del mondo come Los Angeles, Pechino, Roma e San Paolo affermarono di aver visto l’uomo durante il sonno. I racconti dei loro sogni, identificano “This Man” nelle situazioni più lontane e diverse, dalle più romantiche a quelle mortali, passando ovviamente per quelle sessuali. Questa “popolarità” è dovuta anche al sito web creato appositamente da un italiano: nel 2008, infatti, Andrea Natella ha spiegato di aver sognato per la prima volta l’uomo “This Man” nell’inverno del 2008. Proprio lui gli avrebbe suggerito, nella notte, di creare un website per trovare una risposta sul chi fosse.

Leggi anche: Quando si fa questo sogno significa che stanno arrivando dei soldi

Attualmente, non è mai stato identificato “This Man” in un umano vivente che somigliasse o potesse essere affine all’uomo sognato. Ma sono molte le teorie che sono nate in seguito alla creazione del sito ThisMan.org. La più scientifica, riassumeva che l’immagine onirica condivisa fosse un pratico esempio d’inconscio che emergeva in situazioni difficili, in accordo con la teoria di Jung “dell’immagine archetipica”. Altre hanno pensato che fosse la vera immagine di Dio, le più ovvie e accreditate pensano che sia una mera suggestione. In sostanza, alcune persone hanno sognato l’uomo, “This Man”, solo dopo aver saputo che altri lo vedevano. Resta solo una semplice domanda: anche voi avete mai sognato questa persona?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend