“Mi chiamo Piera e sto facendo l’università. Ho sempre lavorato come cameriera ma mi sono licenziata per due motivi: guadagnavo sempre meno con un carico di ore maggiore, e per scrivere la tesi e laurearmi. Dopo la laurea infatti potrò già lavorare con supplenze (anche prima con mad in realtà) e quindi ho voluto dedicare un tempo più concentrato per togliermi di mezzo questo ultimo sforzo accademico. Cristian, il mio ragazzo, era d’accordo con me. Mi ha detto che mi avrebbe sostenuto e aiutato, e per risparmiare sull’affitto mi ha chiesto di stare da lui per fare una nostra “Prima prova di convivenza”. Sono contenta di aver fatto questa prova, perché le persone non si conoscono veramente se non ci vivi assieme… E se non le tocchi sui cose tipo i soldi. Non voglio generalizzare, ma mi sembra chiaro che per far litigare due persone si devono tirare in ballo cose come il vil denaro. Ecco a voi gli screen della discussione. Sono sicura che per molti sarò io quella dalla parte del torto, ma penso che se una donna cede e diventa remissiva sulle piccole cose all’inizio, poi non si può lamentare in futuro.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Una nostra fan di nome Piera ha deciso di condividere un’esperienza significativa legata al suo percorso universitario e alla sua relazione. Attualmente sta scrivendo la tesi per completare l’università e ha lasciato il suo lavoro come cameriera per dedicarsi completamente agli studi. Questa scelta è stata dettata da due motivi principali: la crescente insoddisfazione per le condizioni lavorative (più ore, meno guadagni) e la necessità di concentrarsi sull’ultimo sforzo accademico per ottenere la laurea e poter iniziare a lavorare con supplenze.
Il suo ragazzo, Cristian, inizialmente l’aveva sostenuta in questa decisione e le aveva proposto di trasferirsi da lui per ridurre i costi e fare una “prima prova di convivenza.” Piera ha accettato, entusiasta di testare la vita insieme. Tuttavia, racconta che questa esperienza le ha fatto aprire gli occhi su aspetti del loro rapporto che prima non aveva notato, in particolare quando si tratta di questioni legate al denaro.
La convivenza, che doveva essere un passo positivo e armonioso, si è invece trasformata in una serie di tensioni, scaturite proprio da questioni economiche. Piera riflette sul fatto che spesso il denaro è una delle principali cause di conflitti in una relazione e si dice contenta di aver affrontato questo aspetto prima di un impegno più serio.
Condivide la loro discussione tramite chat, spiegando che è consapevole che alcuni potrebbero vederla come quella “dalla parte del torto.” Tuttavia, ritiene importante non cedere su piccole questioni all’inizio di una relazione, poiché, secondo lei, accettare dinamiche sbilanciate potrebbe portare a problematiche più grandi in futuro.
Share