Un tessuto di erba intrecciata risalente a 3000 anni fa è stato scoperto durante gli scavi sulle rive del lago Karluk, sull’isola Kodiak, in Alaska. I frammenti rinvenuti sembrano essere pezzi di stuoie.
«Stavamo scavando un’antica abitazione accanto al lago e quando siamo arrivati al piano abbiamo scoperto che la casa era bruciata e crollata» ha affermato Patrick Saltonstall, archeologo e curatore del museo di Alutiiq. «Le pareti della struttura, rivestite in legno, erano cadute e coprivano una porzione del pavimento. Mentre eravamo intenti a rimuovere i resti siamo rimasti sorpresi ed emozionati nel trovare frammenti di tessuti carbonizzati. Sembra che la casa avesse dei tappetini d’erba sul pavimento. I pezzi ricoprivano un’area di circa due metri quadrati, forse in una zona destinata a dormire».
Le vaste collezioni archeologiche del Museo Alutiiq comprendono cestini di erba e radici di abete rosso risalenti fino a 600 anni fa, ma niente di più antico. La datazione al radiocarbonio ha rivelato che la tessitura aveva circa 3.000 anni.
«È probabile che i nostri antenati abbiano lavorato con le fibre vegetali per millenni, da quando arrivarono a Kodiak 7500 anni fa», ha affermato April Laktonen Counceller, direttore esecutivo del museo. «Del resto le piante sono abbondanti e facili da raccogliere e sono ottimi materiali per realizzare contenitori, stuoie e altri oggetti utili. È però molto difficile documentare questa pratica poiché i materiali si decompongono nel tempo. Questa meravigliosa scoperta estende la nostra conoscenza di Alutiiq risalendo indietro di altri 2400 anni».
Leggi anche: Scoperta una strada preistorica nei fondali del Mediterraneo
Un attento esame dei frammenti tessuti mostra che erano realizzati stendendo lunghi fili d’erba paralleli (l’ordito) poi fissati con file perpendicolari di avvolgimento (la trama) distanziate di circa 2,5 centimetri l’una dall’altra. Questa tecnica crea una trama aperta che si trova anche negli esempi storici di stuoie in erba Alutiiq. Piccoli frammenti di intrecci più complicati costituiscono invece il bordo finito di una stuoia.
Share