Il tentativo di truffa

“Vi contatto per mandarvi questi screenshot di questa conversazione che ho avuto, che è allo stesso tempo pericolosa ma anche divertente perché sono riuscito a renderla tale.
Praticamente sono incappato, ma non ci sono cascato ovviamente, in uno dei tanti tentativi di truffa che ci sono sui social e sul web. Sostanzialmente risponde ad una mia storia un mio amico, ma capisco subito che non è lui a scrivermi, tant’è che lo contatto in privato e gli chiedo cosa fosse successo e mi da la conferma del fatto che il suo profilo fosse stato hackerato e che quindi non era lui a mandare quei messaggi e che stava cercando di riprenderne il possesso.

A questo punto decido di divertirmi e di prendere in giro la persona o il bot che in quel momento aveva preso il possesso dell’account del mio amico, era una cosa che avevo già visto fare online ad altre persone e quindi ho deciso di replicarla. Sostanzialmente ho illuso questa entità che stessi per cadere nella sua trappola, per poi lasciarlo a bocca asciutta. Fortunatamente poi il mio amico ha ripreso possesso del suo profilo, ma bisogna stare attenti a queste cose, soprattutto i più piccoli e i più anziani.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Un nostro fan racconta una recente esperienza in cui è riuscito a trasformare una situazione potenzialmente pericolosa in qualcosa di divertente. Ha condiviso alcuni screenshot di una conversazione avvenuta con quello che sembrava essere un amico, ma si è reso conto quasi subito che qualcosa non andava. L’amico aveva risposto a una sua storia sui social, ma il nostro fan ha capito immediatamente che non era lui a scrivere.

Dopo aver contattato l’amico in privato, ha ricevuto conferma che il suo profilo era stato hackerato e che l’amico stava cercando di riprenderne il possesso. Invece di ignorare i messaggi sospetti, il nostro fan ha deciso di divertirsi un po’. Ha visto online altre persone fare qualcosa di simile e ha deciso di replicare l’idea: ha fatto credere a chi aveva preso possesso dell’account che stesse per cadere nella trappola, solo per poi lasciarlo a bocca asciutta.

Alla fine, il suo amico è riuscito a recuperare il profilo, ma il nostro fan sottolinea l’importanza di essere vigili riguardo a queste truffe, che possono colpire chiunque, specialmente i più piccoli e gli anziani. La sua storia è un esempio di come si possa affrontare una situazione potenzialmente dannosa con un po’ di ironia, ma con la consapevolezza della serietà del problema.

Share