Il telefono rotante: un gadget retrò di cui potreste aver bisogno

Alla scoperta del Rotary Un-Smartphone

 

Se siete dei millennial che sentono la mancanza del vecchio telefono rotante, che è stato una parte importante della vostra vita durante l’infanzia, il Rotary Un-Smartphone Kit potrebbe essere proprio quello che stavate cercando. Stesso discorso vale se vi interessa solo telefonare e tutto il resto è d’intralcio. In entrambi i casi il telefono rotante progettato dall’ingegnere spaziale e brillante inventore Justine Haupt è perfetto. Caratterizzato dal familiare quadrante di plastica con il quale la maggior parte di noi ragazzi degli anni ’90 è cresciuta, il Rotary Un-Smartphone è fondamentalmente uno smartphone a scatola chiusa che include solo l’essenziale che l’utente medio anti-smartphone potrebbe desiderare, ma con un look fresco e retrò.

Lo scopo non è quello di essere anacronistici” ha scritto Haupt sul suo sito web quando ha presentato per la prima volta il concept dello smartphone rotante. “È dimostrare che è possibile avere un telefono perfettamente utilizzabile che si allontana il più possibile dall’avere un touchscreen e che per certi versi può essere più funzionale”. Tecnicamente, il Rotary Un-Smartphone Kit è la seconda versione del telefono cellulare rotante, una variante nuova e migliorata di quella originariamente presentata con grande clamore lo scorso anno. Questo ha un aspetto un po’ più gradevole e presenta alcuni elementi in più che il suo geniale inventore ha pensato potessero piacere alla gente.

Le caratteristiche del Rotary Un-Smartphone

Oltre al quadrante rotante, il simpatico palmare è dotato di una suoneria meccanica in ottone rivestito d’oro o d’argento, di due display – OLED sul lato anteriore ed ePaper sul lato posteriore – e di un interruttore di accensione meccanico, nonché di antenne esterne per una migliore ricezione. Dover ruotare il quadrante di plastica ogni volta che si vuole chiamare qualcuno può sembrare noioso, ma non è così che funziona l’Un-Smartphone. Secondo il sito web del progetto, “è possibile memorizzare l’elenco dei contatti e chiamare i propri amici con due sole rotazioni del quadrante. Quando si presenta l’esigenza di comporre un nuovo numero, la novità della rotativa è divertente e non fastidiosa”.

Leggi anche: Perché guardiamo il cellulare anche se siamo in compagnia?

Inoltre, è possibile assegnare due pulsanti da codificare per la composizione rapida dei numeri preferiti. Il Rotary Un-Smartphone viene attualmente venduto in un kit che Justine Haupt ritiene facile da assemblare per chiunque. Il kit che Haupt sta vendendo al prezzo di 365 euro contiene tutto il necessario per assemblare il Rotary Un-Smartphone, ad eccezione della scheda SIM. Tutto ciò che serve è un cacciavite, una mano ferma e un po’ di pazienza.

Share