La geniale tecnica con cui i negozi ti spingono ad acquistare

Alcuni store metterebbero in pratica trucchi per indurre gli acquisti dei clienti

 

La psiche del consumatore è fortemente malleabile. Potresti pensare di acquistare solo ciò di cui hai bisogno, all’occorrenza. In realtà, però, sono i rivenditori stessi a spingerti a comprare un determinato gadget. Capita spesso di recarsi in un determinato negozio già visitato altre volte e di non trovare nello stesso posto articoli precedentemente acquistati. Cambiare la disposizione della merce è una tecnica messa in atto dagli store di tutto il mondo per indurre il cliente ad acquistare, attraendolo.

Ciò infatti lo induce a pensare che siano materiali mai visti prima d’ora e sempre diversi. Questo stratagemma aumenta significativamente le spese non pianificate, aggiungendo ulteriori articoli ai nostri cestini, spesso d’impulso, trascorrendo così maggiore tempo in negozio.

Diversi studi suggeriscono che fino al 50% di tutti i generi alimentari viene venduto a causa dell’impulsività mentre oltre l’87% degli acquirenti effettua acquisti istintivi. Offerte attraenti come “compra due, paghi uno”, sconti e motivi promozionali in negozio, ad esempio, svolgono spesso un ruolo chiave.

Le ripercussioni a livello psicologico degli acquisti impulsivi

Un’offerta allettante può portare ad un’ondata di piacere temporaneo, rendendo più difficile la scelta di un acquisto razionale. Siamo sopraffatti dal valore percepito del “risparmio” se acquistiamo l’oggetto qui e ora, ignorando altre considerazioni come se ne avessimo davvero bisogno.

Un’altra tecnica messa in atto dai negozi per attirare l’attenzione del cliente è quella del bundling (raggruppamento). Quest’ultimo avviene quando i prodotti complementari vengono confezionati insieme e venduti come un unico articolo, con un prezzo, il quale spesso prevede uno sconto allettante. Un tipico esempio di tale meccanismo persuasorio potrebbero essere le console di gioco vendute insieme a due o tre giochi.

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Dal punto di vista psicologico, l’acquisto d’impulso può indubbiamente influire sul benessere mentale di un consumatore. Una delle ripercussioni più pesanti è quella di aumentare i sentimenti di vergogna e di colpa, che a loro volta possono portare ad ansia, stress e depressione.

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