Scienziati sviluppano una tazza del water ultra-scivolosa a cui quasi nulla si attacca [+VIDEO]

Le invenzioni, quelle memorabili

 

Gli scienziati cinesi della Huazhong University of Science and Technology di Wuhan hanno sviluppato una nuova tazza del water ultra-scivolosa a cui non si attacca quasi nulla. La porcellana è il materiale più comune per la produzione di vaschette per WC da un bel po’ di tempo a questa parte, e anche se ci vorrà un po’ prima che un nuovo materiale la stravolga, abbiamo già messo gli occhi su un nuovo intrigante materiale. Una delle qualità più importanti di un buon water è la scivolosità,e la porcellana va bene, ma non è certo la migliore. Gli escrementi e gli altri tipi di rifiuti che di solito vengono smaltiti nella toilette tendono ad attaccarsi ad essa e a richiedere lo strofinamento e la pulizia, con conseguente spreco di acqua.

Ma cosa succederebbe se i rifiuti scivolassero nella tazza senza o con poca acqua? Gli scienziati cinesi hanno presentato un’innovativa tazza del water fatta di un materiale ultra-scivoloso su cui non si attacca quasi nulla. Yike Li e i suoi colleghi della Huazhong University of Science and Technology di Wuhan hanno creato una tazza per WC leggera, realizzata con una miscela di plastica e granelli di sabbia idrofobica, poi lubrificata con olio di silicone per una maggiore scivolosità. Esistono altre tavolette scivolose, le più note delle quali sono quelle rivestite con uno strato di Teflon. Tuttavia questo materiale è molto sensibile alle abrasioni e tende a degradarsi con l’uso. Questo nuovo materiale, invece, è molto più resistente.

Negli ambienti affollati potrebbe far risparmiare molta acqua

Grazie alla struttura del materiale, l’olio di silicone utilizzato per aumentare la scivolosità penetra negli strati più profondi della tazza del water, che rimane così scivolosa anche dopo migliaia di utilizzi, sfregamenti e lavaggi. Gli scienziati l’hanno testata con una varietà di rifiuti comuni, dalle feci artificiali, che imitano la consistenza di quelle vere, all’acqua fangosa, al latte, allo yogurt, al miele e al gel pieno di amido. Nulla si è attaccato alla ciotola, nemmeno dopo averla strofinata con carta vetrata per 1.000 volte.

Leggi anche: Sapevi che non dovresti passare più di dieci minuti seduto sul water?

Il water stampato in 3D Abrasion-Resistant Super-Slippery Flush Toilet (ARSSFT) utilizzato da Li e dal suo team per testare il materiale era 10 volte più piccolo di una vera tazza del water, ma non c’è alcuna indicazione che la scala abbia influenzato in qualche modo gli esperimenti degli scienziati. I ricercatori riconoscono che la produzione di vaschette normali per le famiglie sarebbe proibitiva a questo punto, ma suggeriscono che la sostituzione delle vaschette standard in ambienti particolarmente affollati, come le toilette pubbliche o i treni, potrebbe far risparmiare molta acqua.

Share