Fonte: Pixabay
Un taxi a guida autonoma con un cliente a bordo ha perso il controllo cominciando a girare in tondo. Mike Johns, un imprenditore di Los Angeles, è stato coinvolto in un incidente insolito con un veicolo a guida autonoma Waymo mentre si recava all’aeroporto Sky Harbor di Phoenix, Arizona.
Johns aveva prenotato il taxi attraverso l’app Waymo, confidando nella sua puntualità ed efficienza per arrivare in tempo per il volo. Tuttavia, durante il tragitto, il veicolo ha improvvisamente deviato dal percorso previsto e ha iniziato a girare in tondo in un parcheggio vicino all’aeroporto, bloccando Johns al suo interno.
Nonostante i ripetuti tentativi di contattare il servizio clienti di Waymo, il problema non è stato risolto immediatamente. «Devo prendere un volo. Perché questa cosa gira in tondo? Mi gira la testa», dice Johns nel video pubblicato su LinkedIn. «Sta girando intorno a un parcheggio. Ho la cintura di sicurezza allacciata. Non riesco a uscire dalla macchina. È stato hackerato? Cosa sta succedendo? Mi sento come se fossi in un film. Qualcuno mi sta facendo uno scherzo?»
L’addetto al servizio clienti in contatto con l’uomo lo ha rassicurato dicendo che stava cercando di fermare l’auto. Alla fine, dopo circa cinque minuti, il veicolo ha ripreso il controllo corretto del percorso, ma il ritardo ha fatto sì che Johns rischiasse seriamente di perdere il suo volo.
Waymo, che è una delle aziende leader nel settore dei veicoli a guida autonoma, ha successivamente dichiarato che l’incidente è stato causato da un malfunzionamento del software. La società ha aggiunto che l’errore è stato risolto rapidamente attraverso un aggiornamento del sistema, implementato per prevenire eventi simili in futuro.
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Non è la prima volta che veicoli a guida autonoma perdano il controllo e questo ultimo episodio ha rinnovato i dubbi sulla capacità dei mezzi a guida autonoma di gestire situazioni impreviste, sollevando preoccupazioni sulla qualità del supporto clienti in situazioni d’emergenza.
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