Il taxi più longevo al mondo ha percorso ben 7 milioni di chilometri. L’auto è una Mercedes-Benz W123 che gira per Gran Canaria dal 1988 ed è ormai diventata un’attrazione turistica locale al pari delle bellezze dell’isola.
Quando all’epoca Domingo, per tutti “Dominguito” importò l’auto dalla Germania, sapeva che stava comprando la macchina più robusta possibile. Il tassista l’ha guidata fino al 2008 come il primo giorno, effettuando periodici controlli di manutenzione e cambiando il motore una sola volta. Il taxi è quello con più chilometri della storia. Dopo la sua scomparsa l’auto, avendo all’attivo già 3,7 milioni di chilometri, è passata al figlio Francisco. Il taxi fu sottoposto ad un restauro totale tornando come nuova, continuando a fare il suo lavoro. Percorre circa 700 chilometri al giorno e ha coperto distanze che corrispondono a 175 giri intorno alla terra, senza mai lasciare le Isole Canarie. L’auto può portare sette passeggeri oltre al conducente. Calcolando una media di sei passeggeri a corsa, ha trasportato circa 1,4 milioni di persone.
Leggi anche Si addormenta in taxi: quando si sveglia il conto è incredibile
Il mezzo richiede un cambio d’olio ogni settimana e il motore, ad ogni milione di chilometri che si aggiunge, viene sottoposto ad una minuziosa revisione e sostituzione di pezzi più usurati.
Share