Il tavolo “mutaforma” cambia aspetto e mostra contenuti 3D [+VIDEO]

Il dispositivo interagisce con la presenza umana e cambia la sua superficie a seconda delle esigenze

 

Un team di scienziati ha realizzato un tavolo “mutaforma”, in grado di interagire con la presenza umana o con gli oggetti che vengono poggiati sulla sua superficie, riuscendo anche a mostrare contenuti 3D.

Il tavolo con la superficie mobile

Denominato “Transform”, il tavolo è suddiviso in tre superfici separate, sulle quali sono posizionati più di 1.000 piccoli quadrati collegati a singoli motori nascosti alla vista. Quando l’utente passa la mano sulla superficie, i singoli quadrati si sollevano in sequenza, creando un effetto a catena.

Il tavolo può anche creare autonomamente forme astratte e trasferire oggetti sulla superficie, grazie a una serie di sequenze di animazione pre-programmate. Transform è stato creato dai ricercatori Daniel Leithinger e Sean Follmer e supervisionato dal loro professore Hiroshi Ishii, fondatore del MIT Tangible Media Group, azienda che esplora l’interazione umana con materiali riconfigurabili tramite computer.

La riproduzione di modelli 3D

Secondo il team, il tavolo potrebbe essere un nuovo modo di concepire l’arredamento domestico, in grado di adattarsi alle esigenze delle persone e di stabilire forme di interazione. Transform cambia forma tramite una serie di sensori che rilevano il movimento sulla superficie. Il tavolo potrebbe cambiare in base alle emozioni delle persone presenti e creare ad esempio musiche per rilassare chi è seduto al tavolo, o eseguire altri tipi di richieste. Attraverso un computer, può riprodurre sulla sua superficie modelli 3D.

Leggi anche Inventato un tessuto che abbassa la temperatura del corpo e degli ambienti

Grazie a questa funzione, potrebbe avere anche applicazioni in altri settori, come ad esempio in campo medico, per la visualizzazione in 3D di scansioni corporee, oppure in ambito architettonico per la riproduzione di progetti e modelli.

 

Share