“Mia moglie non ha il minimo criterio nel spendere soldi. Anzi è specializzata nel buttarli proprio. Sono sposato con Delia da quasi un anno e abbiamo comprato casa e arredata. Ovviamente solo con le cose essenziali, e adesso, piano piano aggiungiamo il superfluo. Purtroppo per me abbiamo stabilito che io avessi l’ultima parola sulle cose elettroniche e tecnologiche (tipo tv, impianto audio ecc) e lei sull’arredamento (poltroncine, quadri ecc). Il fatto è che lei è una eterna indecisa. O meglio sceglie qualcosa di cui puntualmente si stufa dopo 2 settimane, con i soldi che se ne vanno e la soffitta che si riempie. In questa chat che vi invio ha però toccato l’apice. Ha trovato un tavolino da salotto che costa un occhio della testa e non ha voluto sentire ragioni. Sono incazzato a morte con lei, anche perché sono sicuro che prima o poi se ne stuferà come ha fatto con tante altre cianfrusaglie che nemmeno si possono rivendere. Leggete e se avete qualche consiglio per fargliela pagare… sono tutto orecchi”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
In un racconto carico di frustrazione, un marito esprime il suo disappunto per le abitudini di spesa della moglie, Delia. Dopo aver contratto matrimonio quasi un anno fa e aver acquistato una casa da arredare, la coppia ha deciso di dividere le responsabilità riguardo le decisioni di acquisto: a lui spetterebbero le scelte relative agli oggetti elettronici e tecnologici, mentre a lei quelle sull’arredamento. Tuttavia, questa divisione dei ruoli ha portato a delle tensioni.
Il marito descrive Delia come una persona eternamente indecisa e propensa a stancarsi rapidamente degli acquisti fatti, portando così a una continua sostituzione degli oggetti di arredamento che non solo svuota il portafoglio ma riempie anche la soffitta di cose inutilizzate. La situazione ha raggiunto un punto critico quando Delia ha deciso di acquistare un tavolino da salotto estremamente costoso, nonostante le proteste del marito. Quest’ultimo, convinto che anche questo nuovo acquisto finirà per essere sostituito, condivide il suo disappunto e cerca consigli su come gestire questa situazione con la moglie, anche con un certo desiderio di rivalsa.
La narrazione mette in luce le dinamiche di potere e decisionali all’interno della coppia, evidenziando come la gestione delle finanze condivise possa diventare un terreno fertile per conflitti, soprattutto quando uno dei partner percepisce le scelte dell’altro come irrazionali o imprudenti. Il marito, cercando supporto e consigli, si rivolge ai lettori di Commenti Memorabili, sperando di trovare una soluzione che possa ristabilire un equilibrio e magari insegnare a Delia una lezione sul valore del denaro e sull’importanza di prendere decisioni di spesa più ponderate.
Share