I tatuaggi del futuro serviranno a monitorare la salute

Commenti Memorabili CM

I tatuaggi del futuro serviranno a monitorare la salute

| 25/01/2024
Fonte: Pxhere

Placche d’oro sulle cellule: i tatuaggi del futuro

  • Un gruppo di scienziati ha realizzato dei tatuaggi in oro da applicare sulle cellule che sostengono i tessuti del corpo umano
  • Le placche sono state fissate per mezzo di una particolare “colla” molecolare
  • L’obiettivo dei ricercatori è di riuscire a monitorare la salute delle cellule in tempo reale e da remoto
  • Questo permetterà alla medicina di fare passi da gigante
  • Infatti, sarà possibile diagnosticare le malattie con largo anticipo, prima che gli organi si danneggino

 

Ad oggi, la loro funzione è meramente estetica. In futuro, invece, i tatuaggi potrebbero aiutarci a mantenere sotto controllo la salute delle cellule del corpo umano, così da diagnosticare tempestivamente eventuali malattie. Per quanto sembri una prospettiva fantascientifica, sappiate che questa nuova e incredibile tecnologia è già stata realizzata e presentata all’interno di uno studio.

Vi state chiedendo come funzioni nel dettaglio? I tatuaggi – realizzati in oro – sono stati applicati alle cellule che sostengono i tessuti del corpo umano, chiamate fibroblasti. Perché gli scienziati hanno deciso di utilizzare un materiale tanto pregiato? No, non è una questione di ostentazione: la ragione è puramente tecnica. L’oro, infatti, è in grado di prevenire le perdite o le distorsioni del segnale nel cablaggio elettronico. Per far aderire l’oro ai fibroblasti, i ricercatori hanno impiegato una particolare “colla” molecolare, che ha consentito una vera e propria fusione tra le cellule e i tatuaggi durata ben 16 ore.

L’obiettivo degli scienziati: monitorare la salute delle cellule da remoto

David Gracias, autore dello studio, ha spiegato: “Siamo riusciti ad applicare dei tatuaggi nanoscopici con schemi complessi a delle cellule vive, assicurandoci che non morissero.

Il fatto che le cellule riescano a vivere e muoversi con i tatuaggi è molto importante, perché spesso vi è un’incompatibilità tra le cellule vive e i metodi che gli ingegneri usano per fabbricare i componenti elettronici“. Non c’è dubbio: si tratta di un importante traguardo. La scienza, però, non si ferma e punta a vette sempre più alte.

Leggi anche: In futuro potremo vivere fino a 20.000 anni: parola di scienziato 

I prossimi obiettivi dei ricercatori, infatti, sono di prolungare l’aderenza alle cellule e realizzare dei sensori che consentano di monitorare in tempo reale la salute degli organi da remoto. In questo modo, la medicina potrà riuscire a diagnosticare e curare le patologie prima ancora che le nostre cellule vengano danneggiate. E voi, vi fareste impiantare questi particolarissimi “tatuaggi”?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend