Volete un suggerimento d’amore scientificamente provato? Sussurrate dolci parole nell’orecchio sinistro del vostro partner. È noto da tempo che sussurrare all’orecchio possa essere un’esperienza eccitante e questo non richiede ulteriori studi per essere confermato. L’orecchio è infatti, una zona ricca di terminazioni nervose, rendendolo altamente sensibile. Tuttavia, come detto, c’è una scelta che è migliore dell’altra: l’orecchio sinistro. Le informazioni provenienti dalla parte sinistra del corpo vengono elaborate dall’emisfero cerebrale opposto, ovvero quello destro.
Questo emisfero è principalmente coinvolto nelle emozioni, tra cui passione, desiderio e sensualità. Lo studio di cui vi parliamo ha analizzato il funzionamento del cervello e ha dimostrato che le voci cariche di affetto scatenano una reazione cerebrale più intensa quando vengono udite da quel lato specifico dell’orecchio. Un team di ricercatori dell’Università di Losanna, in Svizzera, ha esaminato attentamente 13 adulti attraverso la scansione cerebrale, esponendoli a vocalizzazioni positive provenienti da tre diverse direzioni: sinistra, centro e destra.
Durante questo processo, entrambi i lati della corteccia uditiva del cervello si sono attivati, indipendentemente dalla posizione della fonte sonora. Tuttavia le registrazioni udite esclusivamente dal lato sinistro hanno provocato una risposta neurologica molto più intensa nel sistema uditivo cerebrale. Le parole d’amore sussurrate nell’orecchio sinistro hanno attivato specifiche aree cerebrali, creando memorie più vivide e durature.
Leggi anche: Sussurra ai fantasmi e rivela l’aspetto degli spiriti e il modo in cui li vede
Questo effetto è molto più potente rispetto a quando si sussurra nell’orecchio destro, che è associato all’emisfero cerebrale sinistro, noto per la sua natura lineare, categorica e analitica. Al contrario l’ascolto di voci emotivamente neutre, negative o persino suoni non umani non ha evidenziato questa particolare preferenza per l’orecchio sinistro. Ciò che sappiamo è che l’emisfero sinistro è noto per essere più egocentrico, mentre quello destro è associato all’intuito e alla creatività. Al momento, però, gli scienziati non sono ancora in grado di spiegare appieno perché il cervello sembra inclinato a preferire i suoni piacevoli emessi da esseri umani quando uditi dall’orecchio sinistro.
Share