Superare la fine di una relazione amorosa che per non è stata particolarmente significativa equivale a ritrovarsi a fronteggiare un vero e proprio lutto. Quella persona che per noi ha rappresentato tanto, infatti, se ne è andata dalla nostra vita, lasciando un vuoto che sembra incolmabile. Come fare a elaborare la rottura, per riuscire a guardare con ottimismo e gioia al futuro?
Il primo consiglio da mettere in pratica è quello di mettere in prospettiva le cose: in questo momento stiamo vivendo una fase estremamente dolorosa, che abbiamo la sensazione durerà in eterno. Per quanto la situazione ci sembri insormontabile, però, dobbiamo ricordare a noi stessi che questo processo ha un inizio e una fine. Quindi, dovremmo focalizzarci sull’affrontare la fine della relazione passo dopo passo. In questo modo, tutto ci sembrerà più gestibile e meno soffocante.
Spesso può capitare di sentirsi intrappolati in un mare di pensieri negativi. In questo caso, non dovremmo lasciarci sopraffare da questo flusso ininterrotto, né sopprimerlo. Rabbia, tristezza e dolore sono emozioni spiacevoli, ma allontanarle da noi non farà altro che aumentare la difficoltà e il tempo che impiegheremo per stare meglio.
Per affrontare le emozioni, potremo concentrarci sul nostro respiro, così da calmare le sensazioni troppo intense e prestare attenzione a noi stessi e all’ascolto del nostro corpo. Un altro suggerimento utile è quello di dare sfogo a ciò che proviamo attraverso la scrittura o altre forme artistiche che ci aiutino ad esprimere la negatività e il malessere.
Leggi anche: Bread crumbing: cos’è e come riconoscere questo fenomeno nelle relazioni amorose
Allo stesso tempo, cerchiamo di incanalare le energie verso altre attività, come sport, viaggi e hobby. Così facendo, ci concentreremo su ciò che ci rende soddisfatti e positivi, aumentando l’autostima. Il viaggio verso la riscoperta di sé e del proprio benessere sarà lungo e costellato di difficoltà, ma solo prestando attenzione a noi stessi potremo ritrovarci e amare ogni frammento della storia che ha condotto alla nostra straordinaria evoluzione. Buon cammino!
Share