La suocera invadente

“poco più di una settimana fa ho dato alla luce la mia prima bambina di nome Gioia, un momento magico e pieno d’amore che mai avrei pensato che potesse accadere nella mia vita. Da quando ho scoperto di essere incinta però si è amplificata l’invadenza di mia suocera, che per carità le voglio un bene dell’anima ma che fa fatica a restare al suo posto. Lei è stata una di quelle che mi toccava la pancia in continuazione senza il mio consenso, che mi faceva domande scomode e che per lei la nascita di questa bambina rappresentava l’ambizione della vita (forse la sua). Ma da quando Gioia è nata la situazione non ha fatto altro che precipitare. Mi ritrovo decine di chiamate al giorno, messaggi, richieste di foto e visite non gradite. Non voglio risultare antipatica, ma sono una ragazza che è diventata mamma e voglio solo abituarmi alla mia nuova vita, restando per il primo periodo nella bolla d’amore con il mio compagno Carlo. Chiedo troppo? Io non so come farle capire di stare al suo posto, non so come spiegarle che non la sopporto più ma non voglio rovinare i rapporti.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan, che ha da poco vissuto uno dei momenti più belli e intensi della sua vita con la nascita della sua prima figlia, Gioia, ha voluto condividere un disagio profondo che sta vivendo proprio in un periodo che avrebbe voluto fosse sereno e pieno d’amore. Racconta infatti che, da quando ha scoperto di essere incinta, l’invadenza della suocera è aumentata in maniera esponenziale, trasformandosi col tempo in qualcosa di difficile da sopportare.

Pur volendole bene, non riesce più a gestire le continue intromissioni della madre del compagno. Durante la gravidanza è stata una presenza costante e spesso eccessiva: toccava il pancione senza chiedere permesso, faceva domande troppo personali e viveva l’arrivo della bambina come il compimento della propria vita, quasi più che della vita dei genitori.

Ma è dopo la nascita di Gioia che la situazione è precipitata. La nostra fan racconta di ricevere decine di chiamate e messaggi ogni giorno, continue richieste di foto e visite improvvise, spesso non desiderate. Tutto ciò le sta togliendo la tranquillità di cui ha bisogno per vivere i primi giorni con la sua bambina e con il compagno Carlo in una bolla d’amore, com’è giusto che sia.

Non vuole passare per scortese, non vuole rompere i rapporti con la suocera, ma sente che qualcosa deve cambiare. Vorrebbe solo essere lasciata in pace in questo momento così delicato, senza sensi di colpa e senza dover sempre giustificare il proprio bisogno di spazio. Condivide il suo racconto per cercare conforto e forse anche qualche spunto su come affrontare una situazione in cui a rimetterci rischia di essere proprio la serenità di una nuova famiglia appena nata.

Share