Sunday Scaries: l’ansia del lunedì che ci impedisce di goderci la domenica

Sunday Scaries, quando la domenica ci fa paura

 

Non tutti hanno sentito parlare del fenomeno noto come Sunday Scaries. Quel che è certo, però, è che ognuno di noi nella vita lo abbia provato almeno una volta. Di cosa si tratta? Con questa espressione si indica il sentimento di malinconia che inizia a manifestarsi la domenica pomeriggio, per poi trasformarsi in vera e propria depressione verso sera. La ragione, naturalmente, è il temuto lunedì: il giorno in cui dovremo ritornare alla nostra frenetica routine.

Negli USA si tratta di una piaga talmente diffusa che ne soffre quasi il 50% della popolazione in età lavorativa. Come riuscire a superare l’ansia del lunedì senza rovinarsi l’ultimo giorno della settimana? Secondo gli esperti ci sono una serie di attività a cui dedicarsi, per riuscire a superare le Sunday Scaries. Tra queste, ad esempio, rientra il “digital detox”. Sì, avete capito bene: bando ai social di domenica. Molto meglio staccare la spina e riposare.

Come superare l’ansia del lunedì

Tra gli altri consigli per ridurre lo stress della domenica, c’è quello di dedicarsi alle proprie passioni. Perché non fare sport, organizzare una scampagnata o girare per musei? Se non c’è possibilità di dedicarsi a hobby e svaghi, niente paura: basterà pianificarli. In attesa di domeniche migliori, potremo pensare a come impiegare il nostro tempo libero in futuro.

Se ci sentiamo davvero giù di corda, è importante non ignorare le nostre emozioni. Confidarsi con qualcuno e dare voce alle inquietudini è il primo passo per sentirsi meglio e superare le temute Sunday Scaries. Infine, un’ottima tecnica per sconfiggere una volta per tutte l’ansia del lunedì consiste nel trovare un qualcosa per cui valga la pena desiderare l’arrivo del primo giorno della settimana.

Leggi anche: Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

Ad esempio, potremo organizzare una piccola attività che ci metta di buonumore e ci aiuti ad iniziare con il piede giusto. In questo modo, il lunedì farà meno paura se ci sarà un motivo per attenderlo con entusiasmo. Nonostante tutti questi consigli non siete riusciti a superare lo stress della domenica? Se non altro, non siete soli. Basti pensare che lo stesso Leopardi, nel 1829, scriveva dell’ultimo giorno della settimana: “tristezza e noia recheran l’ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno“.

Share