In Polonia c’è una cittadina dove le abitazioni sono tutte dislocate lungo un’unica strada centrale. Con una popolazione di 6000 persone, il paese di Sułoszowa attira turisti per la sua particolare conformazione urbana.
Il centro abitato è costituito da case e negozi allineati per nove chilometri a bordo strada, e la città, non avendo diramazioni periferiche, ha una larghezza di circa 150 metri. Accanto alle brevi file di edifici si estendono a perdita d’occhio campi dorati e verdi che formano un intricato mosaico e che offrono uno spettacolo suggestivo. Nel XVI secolo un generale polacco fondò il primo centro abitato, ma nessuno sa perché l’urbanizzazione nei secoli successivi si sia sviluppata solo su una strada principale, senza ulteriori estensioni nella campagna circostante.
Leggi anche Voglia di solitudine? Ecco qual è la città più isolata al mondo
La città si trova a 36 chilometri da Cracovia e attira turisti tutto l’anno. Di recente, un’immagine aerea della città è diventata virale sui social media, spingendo gli abitanti della città a condividere la propria esperienza di vita, orgogliosi di abitare in una località speciale. «Siamo una piccola comunità e ci conosciamo tutti, viviamo in un posto unico al mondo» ha dichiarato un commerciante al Daily Mail. Suloszowa si trova nel Parco Nazionale Ojcowski, famoso per le sue formazioni calcaree.
Share