Occhio agli abiti e all’alimentazione: ecco perché ci fanno sudare
- Le roventi temperature estive possono incrementare un problema da molti temuto
- Si tratta della terribile ascella pezzata
- Se anche voi soffrite di sudorazione eccessiva, ecco alcuni pratici consigli da mettere in pratica
- In primo luogo, dovreste prestare attezione ai tessuti degli abiti che indossate e ai cibi che mangiate
- Se il problema non si risolve, ci sono alcuni trattamenti che possono aiutarvi
Alzi la mano chi, con questo caldo, si trova a dover fronteggiare spesso l’imbarazzante problema dell’ascella pezzata. Anzi, forse è meglio che teniate giù le braccia. Se la sudorazione eccessiva vi tormenta, ecco alcuni preziosi consigli per combatterla. Il primo trucco da mettere in pratica riguarda la scelta dell’abbigliamento. Si raccomanda di prediligere tessuti traspiranti e naturali, come cotone e lino. Al bando, invece, materiali come poliestere, acrilico, elastan e nylon, che trattenendo una maggiore quantità di calore rischiano di stimolare una più copiosa produzione di sudore.
Oltre al rischio di ipersudorazione, poi, indossare un abbigliamento realizzato con questa tipologia di tessuti espone anche alle irritazioni cutanee. Il secondo consiglio per tenere a bada la sudorazione eccessiva riguarda l’alimentazione. Ebbene sì, anche il cibo influisce sulla produzione di sudore. In particolare, dovremmo evitare di mangiare cibi piccanti e assumere caffeina. Infine, attenzione anche alle quantità di alimenti consumati: meglio fare piccoli spuntini frequenti, per evitare di affaticare l’organismo durante la digestione, stimolando la sudorazione.
Prodotti e trattamenti per combattere la sudorazione eccessiva
Ora che abbiamo svelato quali sono le cattive abitudini che possono indurci a sudare copiosamente, passiamo in rassegna alcuni utili prodotti in grado di aiutarci. In primis, è possibile ricorrere a trattamenti topici antitraspiranti, che bloccano i dotti escretori delle ghiandole sudoripare impedendo al sudore di fuoriuscire. Se siete in cerca di un trattamento a lungo termine contro l’ipersudorazione, potreste ricorrere alla ionoforesi.
Si tratta di una procedura fai da te in cui, dopo aver immerso la pelle in acqua, dovrete utilizzare un apposito dispositivo che produce corrente elettrica e ha l’effetto di disattivare l’azione delle ghiandole sudoripare. Avete mai pensato di ricorrere al botox? No, non per i ritocchini, ma per bloccare il sudore. Il botulino, infatti, riesce temporaneamente a bloccare la sostanza chimica del cervello responsabile dell’attivazione delle ghiandole sudoripare.
Leggi anche: La malattia del sudore che uccise migliaia di persone è ancora un mistero
Se, poi, volete optare per una soluzione drastica e senza ritorno, miraDry è il trattamento che fa per voi. Si tratta di una procedura medica con cui il calore distrugge completamente le cellule sudoripare. Infine, se nessuno dei metodi precedenti fa al caso vostro, non vi resta che affidarvi al chirurgo e sottoporvi alla simpatectomia endoscopica toracica, con cui i nervi che stimolano le ghiandole sudoripare verranno definitivamente asportati.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.focus.it/cultura/curiosita/7-consigli-per-smettere-di-sudare-troppo
- https://www.healthline.com/health/how-to-stop-sweating
- https://www.medicalnewstoday.com/articles/326441