Un nuovo studio ha rivelato che l’investitore medio di criptovalute ha tendenze psicopatiche e ben poca empatia. I ricercatori della Queensland University of Technology hanno infatti intervistato 556 partecipanti che si sono identificati come investitori di criptovalute e hanno scoperto che hanno mostrato segni della “tetrade oscura”. In psicologia, la “tetrade oscura” si riferisce a qualcuno che mostra narcisismo, machiavellismo e psicopatia. Il ricercatore principale dello studio e docente senior dell’università, il dottor Di Wang, ha affermato come i fanatici della valuta digitale condividono molti tratti della personalità, rendendo più facile per loro sfruttare le persone.
Ha spiegato: “I tratti della tetrade oscura sono ‘oscuri’ a causa delle loro qualità ‘malvagie’: egoismo estremo e approfittare degli altri senza empatia. La tetrade oscura è anche spesso legata a comportamenti di rischio. Per loro, forse sia il piacere di vedere il dolore di un altro che la paura di perdersi sono legati all’egoismo”. Il dottor Wang ha anche identificato due ragioni prevalenti per cui le criptovalute attraggono gli utenti, la prima idea è il “fascino” delle ricompense ad alto rischio.
Nell’articolo che Wang ha pubblicato insieme al dottor Brett Martin e al dottor Jun Yao, hanno scritto: “Abbiamo identificato due aree principali di attrazione. In primo luogo, gli alti rischi e gli alti rendimenti potenziali del crypto trading lo rendono attraente per il tipo di persone che amano il gioco d’azzardo”. La seconda ragione è invece il fatto che la criptovaluta non è monitorata dai legislatori tradizionali, attirando molte personalità ‘dark tetrad’ perché non si fidano del governo.
Leggi anche: Arrestato uno spacciatore che comprava la droga con criptovalute
L’anno scorso un altro studio pubblicato su Personality and Individual Differences ha rivelato che coloro che si allineano con la personalità “dark tetrad” sono più propensi a credere nelle teorie della cospirazione. Il dottorando del dipartimento di psicologia dell’Università dell’Oregon Cameron Kay ha sostenuto che chi mostra tali comportamenti antisociali crede di non avere il controllo, il che porta ad essere scettico nei confronti dell’establishment.
Share