Un gruppo di studenti sudcoreani ha recentemente citato il governo per milioni di won di danni perché i loro insegnanti hanno terminato un esame che ha cambiato la loro vita 90 secondi prima di quanto avrebbero dovuto. Il Suneung, l’esame di ammissione all’università della Corea del Sud, è notoriamente lungo e difficile, e le sue implicazioni cambiano letteralmente la vita. Non solo i risultati del Suneung determinano la collocazione degli studenti all’università, ma anche le loro possibilità di carriera e le loro relazioni, quindi non c’è da stupirsi che tutti, dagli studenti e le loro famiglie al governo sudcoreano, prendano il Suneung molto sul serio.
Durante le 8 ore di esame, la Corea del Sud chiude lo spazio aereo e ritarda l’apertura del mercato azionario per aiutare gli studenti a concentrarsi. Quindi, quando di recente un insegnante ha terminato l’esame con 90 secondi di anticipo, si è trattato di un problema molto grosso con gravi conseguenze legali. L’incidente è avvenuto in una sede d’esame della capitale Seul, alla fine della prima fase dell’esame Suneung, coreano. A quanto pare la campanella ha suonato 90 secondi prima del dovuto e i supervisori hanno portato via i compiti degli studenti nonostante le loro proteste.
Tuttavia la facoltà ha riconosciuto l’errore prima dell’inizio dell’esame successivo e ha cercato di rimediare restituendo il minuto e mezzo durante la pausa pranzo. Sfortunatamente, agli studenti è stato permesso solo di segnare le colonne vuote lasciate sui loro fogli, senza modificare le risposte esistenti. Secondo quanto riferito, l’insolito incidente è stato così traumatico per alcuni studenti che non sono più riusciti a concentrarsi per il resto del Suneung, e alcuni hanno persino rinunciato completamente e hanno lasciato la struttura di test.
Leggi anche: Crea un’ingegnosa domanda d’esame per scovare gli studenti imbroglioni
39 studenti hanno però deciso di intentare una causa contro il governo sudcoreano, chiedendo un risarcimento di 20 milioni di won (15.400 dollari) per ciascuno di loro, il costo stimato di un anno di studio per il prossimo Suneung. L’avvocato degli studenti, Kim Woo-suk, ha dichiarato ai giornalisti che le autorità scolastiche non si sono ancora scusate, aggiungendo di essere fiducioso nel successo, soprattutto considerando i precedenti legali. Ad aprile un tribunale ha riconosciuto 7 milioni di won (5.250 dollari) a un gruppo di studenti di Seoul che sosteneva che la campanella avesse suonato 2 minuti prima durante il Suneung del 2021.
Share