Uno scandalo noto come “Rat Head Gate” (“Scandalo della testa di ratto”) ha fatto molto discutere sui social media cinesi. Cos’è successo? A quanto pare uno studente ha trovato una testa di topo nel suo pasto alla mensa scolastica. La scuola, tuttavia, ha smentito questa versione dei fatti, sostenendo che in realtà si tratta di una testa di anatra. Il fattaccio si è verificato nella mensa del Jiangxi Vocational Technical College of Industry Trade di Nanchang, in Cina. Mentre pranzavano, uno studente ha fatto la scoperta della testa di topo nella sua ciotola di riso e ha registrato un video del ritrovamento. Ha quindi affrontato il personale della mensa, ma gli è stato detto che si trattava di una testa di anatra. Quest’ultima, insieme al collo d’anatra, è una parte importante della cucina cinese, ma non era ciò che lo studente aveva ordinato (e non ne aveva nemmeno l’aspetto).
Nella clip che ha fatto il giro del web lo si sente dire: “Questo è un ratto! Ha chiaramente i denti da ratto, non lo vedete?”. Dopo che è diventato virale, il Jiangxi Vocational Technical College ha rilasciato una dichiarazione ufficiale per smentire le voci sulla “testa di topo”. Poi anche l’ufficio locale di supervisione alimentare ha commentato il caso. La versione è stata la medesima: si trattava effettivamente di una testa d’anatra. Ma dato che i rumors continuavano a diffondersi, i funzionari della scuola hanno preso provvedimenti. Hanno avvertito gli studenti di non discutere più dell’incidente online, pena gravi conseguenze.
Leggi anche: Trova uno “scarafaggio” nel pasto dell’aereo, per la compagnia aerea è “zenzero”
Persino la società di catering ufficiale incaricata dalla scuola ha rilasciato una propria dichiarazione, affermando che la testa non era stata rinvenuta nel cibo consegnato, ma proveniva da un banco della mensa separato. Nonostante tutti gli sforzi per insabbiare l’incidente, la diffusione del Rat Head Gate non si è arrestata. Gli utenti hanno espresso il loro disappunto nei confronti della scuola e delle autorità locali che sostengono le sue bugie. In particolare ha indignato di aver insistito sul fatto che non fosse quello che sembrava. Tra i commenti c’è chi ha scritto: “Scoprire una testa di topo mentre si mangia non è nemmeno la parte più spaventosa. Ciò che è veramente spaventoso è che le persone chiaramente una ‘testa di ratto’, eppure la scuola si ostina a sostenere che si tratti di un ‘collo d’anatra’. Se si tratta davvero di una testa di topo, sarebbe meglio ammetterlo”.
Share