La D915, che si estende per 105 km tra le città di Of e Bayburt, nella Turchia orientale, è una strada estrema considerata da molti automobilisti come la più difficile al mondo. Per molti anni, la Yungas Road della Bolivia, detta anche “Strada della morte”, ha detenuto il titolo non ufficiale di strada più pericolosa del mondo. Foto e video di automobilisti che percorrono la pista di ghiaia che si snoda attraverso la Cordigliera Orientale a 4650 metri di altitudine hanno reso Yungas una delle attrazioni turistiche più popolari della Bolivia, attirando circa 25.000 persone ogni anno. Tuttavia, secondo alcuni avventurieri, c’è una strada meno popolare che supera la Strada della Morte in termini di difficoltà.
Collegando la provincia dell’Anatolia nord-orientale della Turchia al Mar Nero, la strada di montagna D915 presenta una miriade di curve e pericolosi dislivelli che la rendono estremamente pericolosa da percorrere anche per gli automobilisti più esperti. La storia della strada Babyurt – Of (D915) può essere fatta risalire alla Campagna di Trebisonda (1916-1918), che portò alla conquista di Trabzon da parte delle forze russe. Si dice che la strada sia stata costruita dai soldati russi usando solo attrezzi manuali e, sebbene alcune parti di ciascuna estremità siano state a un certo punto pavimentate con asfalto, la maggior parte di essa è ancora costituita da ghiaia sciolta.
La D915 non sembra così estrema all’inizio, ma man mano che si avanza da entrambe le estremità, l’asfalto viene sostituito dalla ghiaia e la strada diventa sempre più stretta e ripida. Presenta un totale di 38 curve a gomito, ma le più famose sono le cosiddette curve di Derebaşı. Ce ne sono 17 su un tratto di 5,1 km, da un’altitudine di 1.712 m a 2.035 m sul livello del mare, con pendenze massime del 17%. Non ci sono guardrail per evitare che i veicoli cadano nell’abisso sottostante e le parti più ripide della strada sono così strette che quando due veicoli si incontrano da lati opposti, uno di loro deve fare marcia indietro per fare spazio all’altro. Questo è particolarmente pericoloso in caso di condizioni meteorologiche avverse, come la nebbia fitta o la pioggia, entrambe frequenti anche in estate. Poiché la neve e il ghiaccio renderebbero la D915 infinitamente più pericolosa da percorrere, di solito rimane chiusa tra i mesi di ottobre e fine giugno/inizio luglio.
Leggi anche: Ecco una delle strade più pericolose al mondo (e piena di fantasmi) [+FOTO]
Alcune curve della D915 sono così strette che i veicoli più grandi faticano a percorrerle con una sola manovra, senza che un altro veicolo provenga dalla direzione opposta, ma si tratta di una strada relativamente trafficata e utilizzata quotidianamente da centinaia di abitanti del luogo. Ci sono altre due strade alternative tra Of e Bayburt, ma la D915 è una deviazione meno impegnativa, quindi viene preferita, nonostante i suoi pericoli. La D915, che si snoda verso la cima della montagna, offre alcuni panorami incredibili, ma a causa della sua natura impegnativa, non può essere raccomandata come attrazione turistica. Una sola manovra sbagliata può finire in tragedia, quindi solo gli automobilisti esperti e qualificati, e non i turisti in cerca di adrenalina, dovrebbero avventurarsi su questa strada.
Share